Ferrari, Leclerc: "Serve concentrazione, voglio lottare per tutto l'anno"

Il monegasco e il compagno in Ferrari Carlos Sainz hanno parlato alla vigilia del Gran Premio dell'Arabia Saudita
Ferrari, Leclerc: "Serve concentrazione, voglio lottare per tutto l'anno"© EPA

ROMA - Charles Leclerc ha parlato alla vigilia del Gran Premio dell'Arabia Saudita, valevole per la seconda tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. Il classe 1997 arriva dal successo ottenuto nella gara inaugurale in Bahrain. "Essere leader campionato è bello, abbiamo avuto un ottimo primo fine settimana, ma voglio provare a mantenere lo stesso approccio successivo ai test - ha detto -. Avevamo delle aspettative, ma abbiamo cercato di concentrarci solo su noi stessi, facendo il miglior lavoro possibile. E' lo stesso approccio che voglio adottare qui, su un'altra pista, completamente diversa e con altre caratteristiche". Il monegasco cerca quindi un altro gran risultato per confermare la competitività della Ferrari nel 2022: "Dobbiamo vedere anche la nostra competitività qui. È così vicina la lotta con la Red Bull che potrebbe andare in un modo o l'altro da una pista all'altra, quindi servono concentrazione e mente aperta per trovare il migliore assetto nel fine settimana. Di base penso di avvicinarmi alle aspettative nello stesso modo del passato. In alcuni momenti della mia carriera ne avevo di molto alte su di me e ho solo cercato di eliminarle, non concentrandomi su di loro, ma solo su me stesso".

Sulla battaglia con Verstappen

"Mi aspetto di certo altre lotte come questa - ha aggiunto Leclerc parlando della battaglia con Verstappen in Bahrain -, ma quello che conta è di sapere in modo chiaro cosa ci sia consentito di fare nella battaglia ravvicinata. Prima non era chiaro, ora lo è, penso che sia esattamente quello che vogliamo come piloti e io voglio gare dure. La nostra lotta in Bahrain è stata bella e io non vedo l'ora di combattere per tutto l'anno in questo modo. Non so se sarà così o meno, perché conterà lo sviluppo e dobbiamo essere al top, ma se per il resto della stagione saremo vicini come lo siamo stati in Bahrain sarà fantastico avere battaglie come queste a ogni gara".

Il commento di Sainz

Anche Carlos Sainz ha parlato alla vigilia delle prove libere a Jeddah, tornando sull'esordio in Bahrain chiuso al secondo posto dietro a Leclerc: "Il fatto che sia arrivato a un soffio dalla pole, pur non avendo piena confidenza con la macchina, è stata una buona notizia. Di certo ho bisogno di affinare le regolazioni, ho trascorso gli ultimi tre giorni ad analizzare i dati con i miei ingegneri e abbiamo un paio di idee e di cose che proveremo nelle libere". Qualche parola, poi, sulla lotta interna con Leclerc per le posizioni importanti in campionato: "Innanzitutto è bello avere un problema così. Sono convinto che io, Charles e il team sapremo gestirlo, come è già successo in passato. La posta in palio è più alta ma siamo abbastanza maturi per sapere come ci dobbiamo comportare". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...