F1, Zhou: "Mi sono successe cose che a un pilota succedono in 10 anni"

Archiviata la prima parte di stagione, per l'esordiente dell'Alfa Romeo si apre un nuovo capitolo: "La Q2 sarà l'obiettivo minimo"
F1, Zhou: "Mi sono successe cose che a un pilota succedono in 10 anni"© Getty Images

ROMA - Guanyu Zhou ha completato la sua prima metà di stagione in Formula 1 e quasi nessuno ne parla più come di un rookie. L'Alfa Romeo può ora contare su un pilota dalle buone prospettive, che ha dimostrato una discreta evoluzione in queste prime tredici tappe di mondiale. In un'intervista al canale ufficiale del Circus, il cinese traccia un bilancio di quanto fatto sin qui: "Dopo undici gare sentivo che avevo accumulato un'esperienza che di solito un pilota fa in dieci anni, sono stupito della mia crescita". Dal piazzamento a punti al primo colpo in Bahrein, fino allo spaventoso incidente di Silverstone: a Zhou è successo davvero di tutto in una stagione che lo vede al momento con cinque punti in classifica piloti.

L'obiettivo di Zhou

I pochissimi errori del primo pilota cinese in Formula 1 hanno però incontrato diversi problemi di affidabilità, che spesso hanno condizionato le sue gare: "Fa parte del gioco, ma credo che avrei avuto più punti senza quei ritiri", aggiunge Zhou. Tuttavia, il bilancio a metà stagione si può considerare senz'altro positivo: "Siamo entrati in Q3, andando a punti due volte, quindi sono felice. Siamo veloci e abbiamo un buono slancio. Ora entrare in Q2 è l'obiettivo minimo". "Non sono preoccupato per l'anno prossimo e - aggiunge Zhou - non vedo perché non dovrei essere qui. Il futuro oggi si chiama Gran Premio del Belgio e voglio concentrarmi su ogni singola gara", ha concluso il rookie parlando delle prossime tappe della sua carriera in Formula 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...