F1, lotta Ferrari-Mercedes: le combinazioni per il secondo posto costruttori

Il Cavallino è ancora davanti nonostante la doppietta della scuderia britannica, ma ad Abu Dhabi dovrà resistere a un nuovo assalto
F1, lotta Ferrari-Mercedes: le combinazioni per il secondo posto costruttori© Getty Images

ROMA - Manca solo una gara per la chiusura di questa stagione di Formula 1, ma ci sono ancora alcuni verdetti da dare. Se la Red Bull ha già ipotecato il titolo piloti e costruttori, la lotta è ancora aperta per il secondo posto. In particolare, per quanto riguarda la classifica costruttori, la Ferrari deve difendersi dall'offensiva Mercedes, che dopo la doppietta in Brasile si è avvicinata ulteriormente al Cavallino, e nel Gran Premio di Abu Dhabi proverà a effettuare un sorpasso in extremis. Servirà però un risultato ai limiti della perfezione per la stella a tre punte, e potrebbe non bastare.

Le combinazioni

Ferrari e Mercedes sono separate da 19 punti. La coppia formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz ha quindi buone possibilità di mantenere la seconda posizione. In caso di nuova doppietta di Mercedes ad Abu Dhabi, anche in caso di giro veloce per uno tra Lewis Hamilton e George Russell, alle due Rosse basterebbero un terzo e un quinto posto. Se invece la Mercedes si posizionasse in prima e terza posizione, a Leclerc e Sainz basterebbero due piazzamenti al quarto e quinto posto, anche con il giro veloce per i rivali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...