Genova si prepara a inaugurare il nuovo PalaSport. Proseguono infatti i lavori nel cantiere del Waterfront di Levante, che riguarderanno la costruzione di nuove tribune e la riqualificazione dell'area circostante. Un progetto che a detta del sindaco Marco Bucci "proietterà presto la nostra Genova verso il futuro”.
Il nuovo PalaSport
Con un valore stimato di 23 milioni di euro, il nuovo impianto vanterà una superficie di 12.348 mq, contro i 5.500 mq precedenti, di cui 7.200 mq destinata ad arena e accessori, 3.285 mq ad accesso attività sportive e 1.863 mq ad attività sportive/palestra.
Il progetto è inoltre il risultato di una rinegoziazione che ha visto un’importante interlocuzione tra l'impresa incaricata, il Comune di Genova e la Consulta dei disabili per l’accessibilità degli spazi. Tra gli interventi previsti, il rifacimento dei manti dei campi di calcio a 11, la riqualificazione di piscine, palestre e aree pubbliche destinate ad attività sportive e la realizzazione delle grandi opere PNRR tra cui gli impianti di Sciorba e Andrea Doria.
Questo il commento del vicesindaco Pietro Piciocchi: “Il nuovo palasport sarà un impianto di eccellenza per l’intera città, di proprietà della civica amministrazione, all’interno di un’area restituita alla cittadinanza con una fortissima vocazione alla socialità e alle attività sportive, all’insegna dell’accessibilità, delle più avanzate tecnologie green e quindi della sostenibilità”. Gli ha fatto eco l'assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi: “La riqualificazione dell’impiantistica è al centro dell’azione dell’amministrazione comunale nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport”.