La Sciorba di Genova, cuore del nuoto pinnato: parte il 15° Trofeo Ferraro

È il primo di quattro importanti momento del progetto "Underwater dome", una serie di eventi sportivi ed iniziative a carattere ambientale e culturale

Genova è, sempre più, cuore degli sport subacquei. Il merito è dell’impegno dell'Unione Sportivi Subacquei "Dario Gonzatti" prima associazione sportiva dilettantistica del settore della subacquea fondata in Italia e nel Mondo. Una società ai vertici nei suoi tre principali settori (nuoto pinnato, orientamento subacqueo e apnea) e attenta all’organizzazione di grandi eventi. Dopo il Trofeo dei Presidenti di novembre, mercoledì prossimo si terrà la quindicesima edizione del Trofeo Luigi Ferraro di nuoto pinnato, sotto l'egida della FIPSAS e inserita nel palinsesto di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport".

Al My Sport Village Sciorba saranno 16 le squadre presenti con oltre 230 atleti per un totale circa 500 atleti/gara. Da segnalare anche la presenza di alcune rappresentative dall'estero, ovvero la Caa Baixo Miño (Spagna), la Flippers Team (Svizzera) e la Domus Nuoto Pinnato (Repubblica di San Marino) nelle cui file militano atleti delle rispettive squadre nazionali. Tra i padroni di casa, spicca la partecipazione di Beatrice Serra, già protagonista di un ottimo avvio di 2024 in campo nazionale e internazionale nel pinnato dopo l'argento agli Europei 2023 di orientamento subacqueo nella gara a coppie miste Juniores, Giuseppe Fusto, argento con record italiano ai Mondiali 2023 di Apnea in Kuwait nell’endurance 8×50, Marco Campanile (azzurro agli Europei di orientamento subacqueo), Chiara Cazzulani e Giorgia Ambrosetti, plurimedagliate in campo nazionale. Il Trofeo Luigi Ferraro è il primo di quattro importanti momento del progetto "Underwater dome", una serie di eventi sportivi ed iniziative a carattere ambientale e culturale che condividono lo stesso «core»: il Mare.

La manifestazione segue l’Agenda 2030 “Programma d’Azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità” sottoscritto dai 193 Paesi Membri dell’ONU. Venerdì 28 Giugno 2024, giornata conclusiva, si terrà un workshop a bordo della nave Rhapsody della compagnia GNV, al quale interverranno rappresentanti del mondo dello sport, del tessuto produttivo, della Blue Economy, di enti, aziende e istituzioni accademiche dedite allo studio e alla gestione e tutela dell'ambiente marino. La chiusura ufficiale dell'intera manifestazione avverrà presso la sede della USS Dario Gonzatti, in Via V maggio 2/C, che per tutto il periodo dei vari eventi, accoglierà una mostra multimediale dedicata ai due anniversari (il 60esimo dichiarazione di Presa di possesso dei fondali marini a nome di tutta l'umanità’ fatta all'ONU dalla CMAS - e il 70esimo della Posa del Cristo degli Abissi) e nell’ultima settimana di giugno, organizzerà una serie di Open Day a tema protezione Ambiente Marino e una festa per Celebrare i due importanti Anniversari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...