Record di presenze per la ventesima edizione, Festa dello Sport per 140.000

Grande successo al Porto Antico di Genova per la rassegna polisportiva inserita a calendario “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”
Record di presenze per la ventesima edizione, Festa dello Sport per 140.000

Un successo oltre le più rosee aspettative. La ventesima Festa dello Sport, tra i grandi eventi del programma “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport” realizza tutti i suoi obiettivi, con le 132 discipline a pieno regime nelle 120 aree sportive allestite da Caricamento a Calata Gadda. Brilla così la Capitale Europea dello Sport 2024 da venerdì a domenica, con più di 140mila persone e 200 eventi svolti sui 4 palchi.

Numeri importanti per il Gala di Stelle nello Sport di giovedì con 800 spettatori, i 3000 ammiratori dell’International Football Free Style Contest di venerdì e sabato sera. Tanti quanti gli spettatori che hanno seguito le evoluzioni delle farfalle della ginnastica ritmica sabato pomeriggio. 2500 gli spettatori per le esibizioni dei 25 anni di Stelle nello Sport, 100 i premi assegnati nei 2 contest – fotografico e di disegno. cui hanno partecipato 10.138 studenti e 437 fotografi.

“Girata la boa dei vent’anni– sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando – complice Genova Capitale dello Sport per un anno intero e la vicinanza ai Giochi Olimpici di Parigi, ospiti d’onore con uno spazio promozionale, Festa dello Sport entra a pieno titolo nel novero delle manifestazioni simbolo della città e di valore assoluto per la promozione dello sport per tutti e ci obbliga a pensare sempre più in grande, senza tradire lo spirito decoubertiano della manifestazione”.

Pugilato, baseball, ciclismo e gli sport equestri hanno registrato grande attenzione, così come le discipline orientali, le due pareti da arrampicata, il simulatore di volo dell’Aeronautica Militare e le attività proposte dalle Forze dell’Ordine, dalla scherma alle arti marziali, dai calci di rigore all’arrampicata e al remoergometro. Grande interesse per i laboratori della Polizia scientifica e per le dimostrazioni delle unità cinofile. Quasi scontato, viste le performance dei nostri azzurri, il grande successo dell’area tennis.

Numeri da record per l’Olimpiade dello sport che ha visto venerdì mattina la carica di 2138 studenti provenienti da 100 scuole della Liguria cimentarsi nelle varie discipline. Buona, giovedì mattina, l’anteprima della baby Maratona anche se frenata da una pioggerellina insistente. Per il Miglio Blu e Mini Miglio 390 le presenze complessive, 1000 i ragazzi provenienti da tutta Europa intervenuti per l’apertura dei Giochi Internazionali Salesiani, 3000.

“Siamo orgogliosi –conclude Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport – di aver regalato a Genova un evento straordinario nell’anno in cui è Capitale europea dello sport. Non potevamo festeggiare nel modo migliore i 25 anni di Stelle nello Sport progetto nato proprio per promuovere la cultura sportiva in particolare ai giovani. Si chiude la festa più bella di sempre ma prosegue il nostro impegno quotidiano a supporto del mondo sportivo ligure”.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute, Coni, Cip, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria e Rai Liguria, oltre alla storica collaborazione di Uisp e Consorzio Sociale Agorà. Fondamentale come sempre la sinergia con oltre 200 tra Associazioni ed Enti sportivi, con la presenza di tecnici e istruttori qualificati e tante “stelle sportive” pronte a incontrare e giocare con i giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...