GENOVA - Genova è pronta ad accogliere le stelle olimpiche del Coastal Rowing. Dal 6 all’8 settembre i bagni San Nazaro saranno il cuore di un Mondiale con la partecipazione di atlete e atleti di altissimo livello, molti dei quali reduci da Parigi 2024. Nel singolo maschile i cittadini della Capitale Europea dello Sport faranno il tifo per Davide Mumolo, in gara insieme all’egiziano Mohamed Mohamed Kota, all’americano Christopher Bak e all’inglese Charles Cousins. Nel singolo femminile sarà presente la vicecampionessa olimpica neozelandese Emma Twigg. Grande esperienza anche per l’austriaca Katharina Lobnig dell’Austria, bronzo Tokyo Con loro, l’azera Diana Dymchenko, l’irlandese Monika Dukarska e l’olandese Janneke van der Meulen.
Coastal Rowing, doppio maschile e femminile
Nel doppio maschile i Paesi Bassi si presentano con un team di altissimo profilo composto da Finn Florijn e Lennart van Lierop, campioni olimpici nel quattro di coppia a Parigi. Jan van der Bij, anch’egli olandese, è secondo nell’otto maschile a Parigi. La Nuova Zelanda è rappresentata da Joseph Sullivan, campione olimpico a Londra 2012 e vincitore dell’ l’America’s Cup nel 2017. Occhio al duo svedese Dennis Gustavsson e Eskil Borgh. Nel doppio femminile ancora Olanda, con la campionessa olimpica Karolien Florinjn. In gara anche Valentina Rodini, oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri. Presente a Genova anche Marieke Keijser, sempre olandese, bronzo a Tokyo nel doppio pesi leggeri.
Coastal Rowing, quattro di coppia maschile e femminile
Nel quattro di coppia maschile l’Italia può contare su Giacomo Gentili, strepitosa medaglia d’argento nel quattro di coppia a Parigi, e Pietro Ruta, bronzo nel doppio pesi leggeri a Tokyo. Due azzurri pronti a confermarsi nelle acque di Genova. Nel quattro di coppia femminile saranno presenti le neozelandesi Francis Brooke e Lucy Spoors, campionesse olimpiche a Parigi 2024 nel doppio e medaglia d’argento a Tokyo. Attenzione anche all’equipaggio ucraino composto da Yevheniia Dovhodko, Kateryna Dudchenko, Darya Verkhogliad e Anastasia Kozhenkova, quinte nel quattro di coppia nelle acque parigine.