Bocciardo d’oro e nella storia a Parigi

Il nuotatore genovese, testimonial della Capitale Europea dello Sport, firma una grande impresa

Nella storia. Francesco Bocciardo, testimonial di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, firma una nuova grande impresa e scrive una pagina incredibile nel libro dei successi dello sport paralimpico italiano. Quello ottenuto a Parigi 2024, nei 200 stile libero con il tempo di 2’25’’99, è il quarto successo alle Paralimpiadi dopo Rio 2016 (400 stile libero) e Tokyo 2020 (200 stile libero e 100 stile libero). Mai nessun nuotatore italiano è riuscito a vincere in tre edizioni diverse delle Paralimpiadi.

La gara

Gara bellissima, iniziata in salita e conclusa con una fantastica rimonta, concretizzata con il sorpasso decisivo nell’ultima vasca da 50. Un oro condiviso con i tecnici Filippo Tassara e Marcello Rigamonti, con la moglie Camilla, il figlio Daniele, il fratello Lorenzo, il padre, la madre e tutta la famiglia. “È stata una gara difficilissima contro avversari di altissimo livello. L’ho impostata e messa in pratica come volevo, crescendo bracciata dopo bracciata e andando così a vincere questo quarto oro alle Paralimpiadi a cui tanto tenevo”.??

I complimenti dell'assessore Bianchi

“Uno straordinario Francesco Bocciardo scrive una nuova pagina di storia dello sport e del nuoto! Con il suo oro ai Paralympic Games di Parigi 2024 nei 200 stile libero è il primo atleta italiano di sempre ad aggiudicarsi la medaglia più prestigiosa per ben tre edizioni consecutive! Ma l’avventura francese per lui, testimonial di Genova 2024 - Capitale Europea dello Sport, non è ancora finita e noi siamo pronti a continuare a fare il tifo per l’atleta di Nuotatori Genovesi e Fiamme Oro a cominciare da domattina con i 100 stile libero” scrive l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi sulla sua pagina FB. Francesco è in gara oggi nei 100 stile libero, specialità in cui conquistò l’argento a Tokyo 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...