Amori, tweet, Facebook: Belen, una vita a fil di Rete

Ex studentessa in Argentina, showgirl e ballerina in Italia. Dal primo fidanzato di Riccione a Borriello e De Martino passando per Corona e altri flirt. Senza nascondere nulla, per diventare la regina dei social
Amori, tweet, Facebook: Belen, una vita a fil di Rete© ANSA

ROMA - In Argentina, studentessa in Scienze della Comunicazione che non ha completato gli studi; in Italia, showgirl, attrice, cantante, imprenditrice, ma anche moglie separata e mamma del piccolo Santiago. Belen Rodriguez, a 31 anni, è la donna di successo del momento o, forse,  un’icona sexy che fa clamore. Numeri alla mano, rappresenta il fenomeno mediatico che riesce ad attrarre fan e semplici osservatori di ogni età, sfruttando gossip e show, vecchi e, soprattutto, nuovi media.

L’ARRIVO IN ITALIA - Dopo aver fatto la modella nel suo Paese, a 19 anni, nel 2002, Belen arriva in Italia per sostenere alcuni provini. Qui conosce il suo primo fidanzato italiano, Simone Bolognesi, un albergatore di Riccione che la introduce in noti locali della riviera come ragazza immagine. Un amore che dura due anni, finché Belen non raccoglie i primi consensi nell’ambiente e arriva il corteggiamento del calciatore Marco Borriello, allora in forza al Milan. Con il suo trasferimento a Milano, comincia ufficialmente la loro relazione.     

L’ESORDIO IN TV – Il debutto in tv arriva nel novembre 2006: showgirl e conduttrice nella rete locale Tele Boario 1. Nella primavera 2007 passa a Rai 3, ospite dello show comico in seconda serata “La tintoria”. Belen indossa anche i panni della giornalista sia in Rai sia a Mediaset. Ci prova nel rotocalco “Pirati” di Rai 2, in onda in seconda serata. Su Mediaset  debutta a “Verissimo”  Canale 5 e in Lucignolo, Italia 1.

L’ANNO DEL SUCCESSO - Nel 2008 arriva il successo per Belen: posa prima per Max e poi partecipa all’Isola dei famosi. Nel reality show si classifica seconda. Un risultato che, però, equivale a una vittoria. Da quel momento fioccano le proposte di lavoro. Conduce “Scherzi a parte” e “Sarabanda” dove debutta come cantante. Ma, dopo 4 anni, il rapporto con Borriello s’incrina, in seguito a una sua presunta vicinanza a Rossano Rubicondi, che ha partecipato con lei al reality.

IL RAPPORTO CON CORONA – Il 2009 le porta una novità dal punto di vista sentimentale: la turbolenta relazione col re dei paparazzi Fabrizio Corona. Relazione che sarebbe durata fino al marzo 2012. Periodo nel quale punta sul canto partecipando al Festival di Sanremo con Toto Cutugno nel 2010. Nel febbraio 2011, Belen passa da partecipante a conduttrice del Festival di Sanremo insieme con Gianni Morandi.

LA STORIA CON DE MARTINO – Dopo il Festival, Belen ritorna a Mediaset, firmando un contratto fino al giugno 2014. Ma a tenere banco sono sempre le sue vicende sentimentali. Proprio in occasione di “Amici”, trasmissione alla quale partecipa come showgirl, conosce il ballerino Stefano De Martino. Un mese dopo la fine della love story con Corona,  marzo 2012, ecco il nuovo scoop: il fidanzamento tra i due. Si sposano il 20 settembre 2013. Poco più di due anni dopo la storia si chiude con l’annuncio del divorzio.  

IL FENOMENO SUI SOCIAL NETWORK - Quattro milioni di like su Facebook e 2,3 milioni di followers su Instagram senza interagire con gli utenti. Numeri enormi, accumulati con una particolare costanza nel raccontare ogni aspetto sia pubblico sia privato della sua vita. Scorrendo il suo profilo, i post raccontano di tutto: dagli incontri con le amiche a una passeggiata in montagna. E poi i momenti più intimi, come quelli fermati da uno scatto in vasca da bagno o immagini pubblicitarie, come quelle in cui indossa costumi di MeFui, il brand ideato con la sorella Cecilia. Che cosa rappresentino per lei i social network, Belen l’ha spiegato nei mesi scorsi in un’intervista: «Mi permettono di esser vicina a chi mi ama, a chi è curioso e segue la mia vita e anche a chi mi critica. Ma fa parte del gioco. I social mi permettono di raccontare e condividere non solo la mia quotidianità, ma anche di mostrare le mie attività lavorativi parallele alla tv».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...