L’ultima scappatella di Casanova al Teatro Gobetti

Con Sandro Lombardi e Alessandro Marini un Casanova ormai cinquantenne che cede all'ultima tentazione
L’ultima scappatella di Casanova al Teatro Gobetti

Ormai giunto all’età di 53 anni, Casanova sembra aver sostituito al desiderio insaziabile di nuove avventure erotiche quello di tornare nell’amata Venezia. Un’ultima tentazione lo ferma: Marcolina. Dal 9 febbraio, al Teatro Gobetti di Torino va in scena Il Ritorno di Casanova di Arthur Schnitzler, adattato e diretto da Federico Tiezzi, e prodotto dalla Compagnia Lombardi.

Senza la capacità di sedurre, chi è Casanova? L’uomo ormai rassegnato si lancia così in un’ultima folle avventura: riesce ad ottenere la sua notte di passione con Marcolina, ma solo al prezzo di fingersi un altro, il sottotenente Lorenzi, il bellimbusto che la ragazza ama.
Tiezzi trasforma uno dei capolavori narrativi di Arthur Schnitzler, forse il suo più personale, amato anche da Freud, in un’opera teatrale narrata in prima persona da Sandro Lombardi rivelando così la tragicommedia della coscienza moderna, sganciata dai valori della tradizione, attenta ai propri istinti e ai propri falsi valori, nel tentativo di sfuggire alla vecchiaia e alla morte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...