Mirò! Sogno e colore in mostra a Torino

Da domani al 14 gennaio 130 opere dell'artista catalano in mostra ai Musei Reali

A Torino torna ancora una volta una grande mostra. Dopo Tamara de Lempicka, Matisse e Toulouse-Lautrec, Arthemisia porta ai Musei Reali uno dei massimi interpreti del Novecento, Joan Mirò con la mostra Miró! Sogno e colore. Da domani 4 ottobre e fino al 14 gennaio 2018 nelle sale espositive di Palazzo Chiablese grazie al prezioso e generoso prestito della Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca. In mostra ci saranno 130 opere, quasi tutti olii di grande formato, quasi tutte provenienti dalla fondazione che per l’appunto conserva la maggior parte delle opere dell’artista catalano. L’esposizione si concentra sugli ultimi trent’anni della vita di Mirò, il periodo durante il quale si lega profondamente alla “sua” isola e si dedica a temi quali donne, uccelli e paesaggi monocromi. 

Miró! Sogno e colore è una mostra organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Musei Reali di Torino e Gruppo Arthemisia, con il patrocinio e il supporto di Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca e vede come curatore scientifico Pilar Baos Rodríguez. Tra le opere esposte ci saranno anche i famosissimi Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973), Femme dans la rue (1973).

I Musei Reali di Torino si confermano ancora una volta tra i poli museali più attivi, come sottolinea la direttrice Enrica Pagella: «Un nuovo appuntamento con l’arte moderna e con uno degli artisti che ne hanno maggiormente segnato la storia. L’esposizione approfondisce il momento più felice della ricerca dell’artista, tra il 1956 e il 1983, anno della morte, ed evidenzia opportunamente le radici storiche e visive che l’hanno alimentata».

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di IN Torino