Ave, Cesare!, le curiosità sul film dei Coen

Intrecci amorosi, cameo a sorpresa e scenette imbarazzanti nel celebre saluto romano diventato film con i fratelli Coen
Ave, Cesare!, le curiosità sul film dei Coen

Ave, Cesare! il nuovo film dei fratelli Coen, da oggi 10 marzo al cinema, porta in sala con sottile ironia critica e un cast stellare tutti gli eccessi dello Star Sistem. Lo spettatore è affamato di scandali si sa, vuole sapere tutto sulla vita delle star hollywoodiane, e per questo motivo, gli scoop non vengono più nascosti, anzi, combinati ad arte.  

Mentre l’America è impegnata a fare esperimenti sulla bomba H, ci sono altri problemi a Hollywood. Eddie Mannix (Josh Brolin) è un fixer, si occupa di abbattere qualunque ostacolo si presenti nella vita di grandi stelle del cinema, dalle questioni personali di DeeAnna Moran (Scarlett Johansson) ai comportamenti sospetti di Burt Gurney (Channing Tatum). Quando scompare il protagonista di un film su Gesù, Barid Whitlock (George Clooney), nei panni di un centurione romano, la faccenda si complica, soprattutto perché il centurione in questione è stato rapito da un gruppo fervente di comunisti. 

Ma ecco tutte le cose da sapere sul film:

1) I fratelli Coen avevano iniziato a lavorare alla sceneggiatura del film già nel 2005, ma poi il progetto venne messo da parte. 

2) Protagonista designato è stato da subito George Clooney, per completare “la trilogia degli Idioti”, dopo Fratello dove sei? e Prima ti sposo, poi ti rovino.

3) Le prime indiscrezioni che uscirono sulla trama erano molto diverse dalla realizzazione effettiva, infatti sarebbe dovuto essere un film ambientato negli anni '20 con protagonisti impegnati in una piece teatrale romana, con il passare del tempo Ave, Cesare! È arrivato ad essere un racconto sull’industria del cinema, la vita, la religione e la fede. 

4) Lo schiaffo di Josh Brolin a George Clooney che vediamo nel film è stato un momento realmente accaduto tra i due attori che i registi hanno deciso di immortalare.

5) Dolph Lundgren, l’Ivan Drago di Rocky IV, appare in un cameo nel film. Si dice che l’attore appena ricevuta la notizia di partecipare alla pellicola dei Coen abbia subito accettato con entusiasmo, ma che la sua scena sia poi stata accorciata rispetto all'originale.

6) Lo scenografo Jess Gonchor ha studiato il materiale d’archivio utilizzato per Quo Vadis? che gli ha permesso di ricreare un risultato molto fedele della Via Appia e di un tempio romano.

7) In Ave Cesare! ci sono riferimenti ad altri film dei Coen, come lo Studio Capitol Pictures già presente in Barton Fink – E’ successo a Hollywood, e senza spoilerare nulla compare anche un richiamo a Fargo.

8) Non sono state ammesse nel cast le donne con i capelli tinti e che avevano fatto uso di botox, perché non adatte al periodo storico in questione.

9) La ex moglie di Christopher Lambert, Diane Lane, si è risposata, immaginate un po’, con Josh Brolin. I due si sarebbero però lasciati poco prima delle riprese di Ave Cesare!. Inoltre la Lane ha interpretato Toni Mannix, la moglie di Eddie, nel film Hollywoodland.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...