A Torino il primo Pasta Festival

Da oggi al 1° maggio la prima edizione della festa dell'alimento più amato dagli italiani
A Torino il primo Pasta Festival

“Pizza, pasta e mandolino”. Il festival degli stereotipi? Sembrerebbe, ma quale stereotipo può essere più vero di quello che descrive gli italiani come un popolo golosissimo di pasta? Una credenza popolare che rappresenta la pura e semplice realtà: in Italia la pasta, di qualunque forma, dimensione e sapore, è di certo uno degli alimenti più amati e consumati da Nord a Sud. Ogni regione ha la sua specialità, dagli agnolotti piemontesi passando per le tagliatelle e gli spaghetti, non c’è angolo del Belpaese in cui non si possa gustare un buon primo piatto. Ma la passione per la pasta non si ferma di certo qui e anche all’estero continua ad essere un alimento di grandissimo successo incontrando i gusti davvero di tutti. E allora perché non celebrare questo prodotto con una festa ad hoc?

Da oggi fino al 1° maggio, al Lingotto Fiere di Torino, andrà infatti in scena la primissima edizione del “Pasta Festival”, un grande evento ad ingresso gratuito in cui verranno celebrati proprio la pasta e tutti i suoi derivati. I protagonisti saranno 25 pastifici provenienti da tutta Italia, intenti ad animare la manifestazione che sarà divisa in aree tematiche. Nella zona beverage ci saranno il birrificio e la vineria dove degustare i migliori prodotti da abbinare al piatto protagonista per eccellenza. Nell’area “C’era una volta”, invece, potrete scoprire il mondo della pasta legato alla tradizione, al modo in cui le nostre nonne preparavano questo piatto. Ma non solo: grandi e piccini potranno sperimentare in prima persona le tecniche di produzione dei vari prodotti. E poi ancora la zona della food experience e quella “amici della pasta” dove tutti gli appassionati potranno scoprire i migliori alimenti, ideali per accompagnare i nostri primi piatti. Ma non finisce qui.
Come ogni grande evento che si rispetti, cibo e bevande non potranno non essere accompagnati da un lungo elenco di eventi e spettacoli dal vivo. E, soprattutto, non mancheranno i grandi ospiti. Ad animare le giornate del primo e storico Pasta Festival di Torino, ci saranno, infatti, i grandi protagonisti del mondo food. Dai più importanti opinion leader fino ai migliori testimonial che valorizzeranno ulteriormente questa prima edizione, destinata a diventare una vera e propria innovazione culinaria nel panorama degli eventi piemontesi. Showkooking e antiche e tradizionali ricette vi faranno venire letteralmente l’acquolina in bocca e se già non potete fare a meno di un buon piatto di pasta, da questo momento avrete anche qualche spunto in più per stupire parenti e amici. A spiccare tra gli ospiti, infine, sarà il famoso giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, già conduttore del programma  televisivo “Melaverde” e tra le firme dell’omonimo mensile in edicola dal 20 di ogni mese. Insomma, il programma è davvero ricchissimo: non resta che partecipare e godersi, ovviamente, un buon piatto di pasta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...