Oggi ritorna il World Pasta Day

Il 25 ottobre è la Giornata mondiale della Pasta che si celebrerà a San Paolo con tante iniziative, anche benefiche, e tanti volti noti tra cui Antonino Cannavacciuolo
Oggi ritorna il World Pasta Day

Il 25 ottobre è in Italia ma soprattutto in tutto il mondo il World Pasta Day, una giornata per esaltare un ingrediente universale, economico, gustoso adatto ad ogni tipo di popolazione. La pasta infatti ha un costo ridotto e po’ finire sulla tavola di ogni persona senza cozzare con i dettami della religione e si sposa anche con le scelte dei vegetariani e dei vegani. Per l’edizione 2017 - dopo New York, Rio de Janeiro, Roma, Città del Messico, Istanbul, Buenos Aires e Milano (per Expo 2015) e Mosca nel 2016 – come capitale del World Pasta Day è stata scelta San Paolo in Brasile, il primo paese del Sudamerica per produzione di pasta con 1,2 milioni di tonnellate prodotte nel 2016, e un consumo pro capite di 6,1 chili.
Per questa speciale giornata sono in programma tante iniziative in Italia tra cui quella di 12 Regioni che hanno donato alle mense Caritas 13 tonnellate di pasta per circa 160mila pasti. Oltre all’Italia parteciperanno a questa iniziativa anche tanti altri produttori del resto del mondo che tutti insieme garantiranno oltre 3 milioni di piatta per combattere la lotta alla fame. Sono tanti gli chef che presteranno la faccia per questa importante giornata tra cui Antonino Cannavacciuolo, il brasiliano David Hertz e per gli Stati Uniti Bruno Serato. Come piatto simbolo della Giornata della Pasta è stato scelto lo spaghetto al pomodoro, un piatto semplice e buono ma che allo stesso tempo nasconde tante insidie.

Photo Credit: www.pixabay.com 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...