Valentino Rossi sul Sic: "Fu uno schock, piansi a dirotto"

A dieci anni dall'incidente di Sepang, Rossi ricorda lo sgomento di quel 23 ottobre: "Non parlai per un'ora, solo lacrime"
Valentino Rossi sul Sic: "Fu uno schock, piansi a dirotto"© Alessandro Giberti Ph

ROMA - Nello studio del giornalista americano Graham Bensinguer, Valentino Rossi rievoca la tragedia che costò la vita a Marco Simoncelli: "Sono trascorsi 10 anni, eppure mi sembra che sia successo ieri". Il pilota italiano fu infatti vittima in un grave incidente a Sepang, il 23 ottobre 2011, dove fu coinvolto anche lo stesso Rossi che ricorda: "È stato uno shock perché c'ero anch'io. Fu devastante. Quando ho visto le immagini ho pensato al disastro e dopo un'ora e mezza ci hanno detto che era morto". Allora Valentino Rossi correva per la Ducati e ripercorre quegli attimi dopo l'annuncio della perdita del "Sic", che ieri avrebbe compiuto 35 anni: "Sono rimasto in silenzio per un'ora circa, piangevo solamente non sapendo cosa dire".

Morbidelli e l'Academy

Due anni dopo la morte di Simoncelli, Rossi accolse sotto la propria ala Franco Morbidelli, che aveva da poco perso suo padre. Ma da un grande dolore è nata anche una grande avventura: "Volevo solo aiutare Morbidelli e mio fratello Luca Marini. L'Academy - ha spiegato il Dottore - è nata così: all'inizio era solo per divertirsi. Poi abbiamo iniziato a raccogliere risultati incredibili e l'anno prossimo avremo quattro piloti in MotoGp". Anche sul fronte della vita privata Valentino Rossi sorride, visto che in primaverà diventerà papà: "Se fosse stato un maschio, avrebbe subito pressioni affinché salisse in sella. Ma sarà una bambina e quindi potrà fare quello che desidera". Dopo il fiocco rosa però ce ne sarà anche uno azzurro? Rossi risponde: "Vediamo come andranno le cose, poi ci piacerebbe avere un maschio". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...