È Jorge Martin a conquistare la pole position del Gp di Indonesia - la 19ª in carriera - . Sul circuito di Mandalika, dove si terrà il 15º appuntamento del motomondiale, il pilota Pramac chiude le qualifiche con il tempo record di 1'29"088. A seguire Marco Bezzecchi, che taglia il traguardo con un distacco di +0"535. Completa la prima fila Pedro Acosta (+0"583). Quarta posizione invece per Pecco Bagnaia, che con un distacco di +0"657 si piazza subito prima del compagno Enea Bastianini (+0"704). Prossimo appuntamento alle ore 9 con la Sprint Race. La gara è invece in programma domenica 29 settembre alle ore 9. Doppia caduta per Marc Marquez, che partirà dall'ultima fila.
Gp Indonesia: la griglia di partenza
1ª fila: Martin, Bezzecchi, Acosta
2ª fila: Bagnaia, Bastianini, Quartararo
3ª fila: Zarco, Di Giannantonio, Morbidelli
4ª fila: Vinales, Fernandez, Marc Marquez
Martin: "A Mandalika vado forte"
Queste le parole dello spagnolo: "Sono emozionato per la mia diciannovesima pole in MotoGp e di vedere il mio nome accostato ai grandi del passato - ha dichiarato ai microfoni Sky - . Dobbiamo continuare a lavorare su questa strada. Ci sono ancora piste in cui ci manca qualcosa, ma qui a Mandalika continuo ad andare forte. Siamo performanti in tutte le aree della pista. Il pacchetto è molto buono e i miei principali avversari per la gara penso saranno Bastianini e Bagnaia come al solito".
Bagnaia: "Nella Sprint serve partenza migliore"
"È una pista pulita e non penso ci saranno problemi. Sarà però una gara complicata per via del caldo. Penso comunque che avremo un buon potenziale. L’importante sarà partire meglio rispetto a come fatto stamattina".
Bezzecchi: "Fatto errori da pollo"
"Stamattina ho fatto una prova con la squadra che, però non mi è piaciuta. Ritornando al setup di ieri mi sono ritrovato meglio in moto. Il mio passo gara è buono e sarà importante partire bene. La caduta? Per fortuna sono riuscito a risalire subito in moto. Diciamo che non sono mai contento se non faccio qualche casino. La caduta è stata un errore da pollo. Sono, però riuscito a ripartire e a fare un bel tempo".