MotoGp Honda, Marquez: «In Qatar andrò piano»

Il campione del mondo in carica non è ancora al 100%, deve recuperare dall'infortunio, ma è pronto a difendere il titolo

ROMA – Marc Marquez sta recuperando dall'infortunio rimediato in allenamento, per la gara d'esordio in Qatar promette di «andare piano». Almeno è quanto conferma parlando della prossima stagione. «Mi esercito ogni giorno di più e vedremo come stiamo in Qatar, anche non mi aspetto di essere al 100%» dice il campione del mondo in carica. «Ovviamente preferirei arrivare in Qatar con la preparazione adeguata, ma la situazione è quella che è. Dovrò essere paziente, soprattutto nelle prime libere visto che è da oltre un mese che non salgo su una moto. Nel primo test di Sepang eravamo andati molto bene, ma ci sono ancora molte cose da fare per essere davvero competitivi. La priorità in Qatar sarà andarci piano».

ROSSI GRANDI COSE - « Il 2014 sarà un anno difficile, anche di più perché per ora me lo sono guardato dal divano- dice ancora Marquez - Ci sono tanti piloti veloci, e sarà interessante vedere come si sviluppa questa nuova categoria open. In teoria davanti saranno sempre Lorenzo e Pedrosa i maggiori rivali, ma Rossi ha fatto grandi cose da inizio anno. Aspettiamo di vedere anche il ruolo di Ducati e di Aleix Espargaró con le open… Sarà sicuramente una stagione divertente». Un campionato che la Honda affronterà con una moto «molto simile a quella dello scorso anno. Abbiamo adattato la moto ai nuovi regolamenti, soprattutto in termini di consumo di carburante. Il telaio e il forcellone sono diversi, ma il comportamento della moto è pressoche identico. La cosa importante è che siamo migliorati. Grazie a questi cambi e alla base dello scorso anno siamo messi meglio, anche se si tratta di una valutazione da fare su vari tracciati». Marquez per la prima volta sarà chiamato a una conferma: «Sarà interessante perché in passato quando ho vinto sono passato di categoria. Sarà una nuova sfida per me. Non correrò con il numero 1, perché il 93 mi ha portato fortuna e non voglio cambiarlo, ma so di essere il Campione del Mondo e proverò a difendere questo titolo». Per il pronostico Marquez non si nasconde dietro la scaramanzia: «Dico me, poi Dani (per celebrare il team) e poi Jorge terzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...