Tuttosport.com

MotoGp, Jerez: Marquez domina e trionfa, Rossi sesto
0

MotoGp, Jerez: Marquez domina e trionfa, Rossi sesto

Bella rimonta del Dottore, gara in solitaria per lo spagnolo della Honda. Secondo Rins, terzo Vinales, quarto Dovizioso

domenica 5 maggio 2019

JEREZ - Marc Marquez ha centrato la vittoria nel Gp di Spagna, a Jerez, terzo successo in carriera per lui su questo circuito. Lo spagnolo della Honda festeggia davanti ai suoi tifosi una gara dominata in solitaria. Secondo posto per un ottimo Alex Rins, partito nono, terzo Maverick Vinales: un podio tutto spagnolo per la gioia del pubblico di casa. Quarto Andrea Dovizioso davanti al compagno di squadra della Ducati Danilo Petrucci, mentre Valentino Rossi, partito tredicesimo, è stato protagonista di una bella rimonta e ha chiuso sesto. Franco Morbidelli, scattato dalla seconda casella in griglia ha terminato la gara al settimo posto, mentre è stato costretto al ritiro Fabio Quartararo, partito in pole ma alle prese con problemi tecnici alla sua moto. Completano la top ten Crutchlow, Nakagami e Bradl.

LA GARA: MARQUEZ LEADER, QUARTARARO SI RITIRA - Al via ottima partenza di Marc Marquez che supera subito Quartararo e Morbidelli e si porta al comando della gara che dominerà fino alla fine. Dalle retrovie, invece, inizia il recupero di Valentino Rossi, che al secondo giro è decimo, con Vinales quarto attaccato da Dovizioso. Marquez inizia subito la fuga mentre alle sue spalle restano Morbidelli, che prima di oggi non aveva mai percorso giri in seconda posizione in MotoGp, e Quartararo (mai in terza posizione fino ad oggi). Al sesto giro caduta per Bagnaia in curva 2, costretto a terminare così la sua gara. Mentre Marquez allunga in avanti, Quartararo riesce a superare Morbidelli, con Rins che va fortissimo e supera Vinales. Al 13/o giro il colpo di scena: il protagonista del weekend, Quartararo, ha problemi tecnici alla sua moto e rallenta in pista: il motore resta acceso, ma deve ripartire dall'ultima posizione e rientra ai box costretto al ritito, a dieci giri dalla fine: rottura del pedale del cambio per lui e tanta delusione. Non si ferma, invece, Rins che si porta al secondo posto davanti a Morbidelli che viene poi superato anche da Vinales, e dalla coppia Ducati Dovizioso-Petrucci. Dalle retrovie prosegue la rimonta di Valentino Rossi, che a cinque giri dalla fine è sesto, dopo aver superato anche Crutchlow e lo stesso Morbidelli. Negli ultimi giri duello serrato tra Vinales e Dovizioso per la terza posizione, con il pilota della Yamaha che riesce a difendersi e completa, alle spalle di Marquez e Rins, un podio tutto spagnolo.

LA CLASSIFICA - In classifica Piloti Marquez è ora avanti con 70 punti, davanti aRins (69), Dovizioso (67) e Rossi (61). Prossima tappa del Motomondiale domenica 12 maggio sul circuito di Le Mans, in Francia.

marquez jerez dovizioso rins viñales rossi

Commenti