Assen: trionfa Viñales, poi Marquez. Rossi ko

Il pilota della Yamaha ritrova la vittoria dopo un lungo digiuno. Quartararo ancora sul podio, Valentino Rossi cade nel tentativo di rimonta
Assen: trionfa Viñales, poi Marquez. Rossi ko© Alessandro Giberti Ph

ASSEN - Exploit di Maverick Viñales nel Gran Premio d'Olanda, sullo storico circuito di Assen: lo spagnolo conquista la vittoria - la prima per la casa giapponese in questa stagione della MotoGp - davanti a Marc Marquez. Viñales non saliva sul gradino più alto del podio dall'ottobre 2018, quando si impose nel Gp d'Australia. Sul podio ancora una volta il sorprendente Fabio Quartararo della Petronas, partito dalla pole e arrivato terzo. C'è un altro ritiro, invece, per Valentino Rossi, partito 14° e caduto nel tentativo di recuperare posizioni. Andrea Dovizioso della Ducati arriva in quarta posizione, davanti a Morbidelli, che proprio all'ultimo giro ha soffiato il posto a Danilo Petrucci, sesto. Dunque, Marc Marquez allunga ancora il suo vantaggio in classifica su Dovizioso: ora i suoi punti sono 160 contro i 116 del Ducatista.

Pronti, via

Le Suzuki volano in testa con Rins e Mir. Dietro Quartararo e Viñales resistono agli attacchi di Marquez. Valentino Rossi rimane bloccato in 14ª posizione, mentre Dovizioso e Petrucci battagliano per la sesta piazza. Al terzo giro Marquez sorpassa Viñales, mentre Quartararo, terzo prova a rimettersi davanti, attaccando Mir. Subito un colpo di scena: Rins, in testa, cade alla curva nove e lascia in testa Mir, che va largo e viene subito infilato da Quartararo, Viñales e Marquez in serie. Grazie agli errori della Suzuki Dovizioso recupera parecchie posizioni ed è quarto dopo cinque giri. Rossi, intanto, risale in 11ª posizione.

Rossi Out

Dura però soltanto un attimo la rimonta di Valentino, che al quinto giro, nel tentativo di sperare Nakagami è scivolato andando contro le barriere. Per il Dottore, a parte il ritiro, nessuna conseguenza, mentre il giapponese ha riportato qualche acciacco ed è stato trasportato al centro medico. Solo qualche contusione per lui, fortunatamente.

Duello per la vetta

Intanto lì davanti Marquez ingaggia il duello per la vittoria con Fabio Quartararo, lo sorpassa una prima volta dopo dieci giri ma il francese si riprende la posizione dopo poco. Dietro, Maverick Viñales approfitta della loro battaglia per avvicinarsi e portarsi in terza posizione, in agguato su entrambi. E infatti sorpassa Marquez al 14° giro, piazzandosi in seconda posizione e cercando il sorpasso su Quartararo. Dietro il terzetto di testa seguono a breve giro le Ducati.

Viñales va

Al 15° giro Viñales si infila nel varco giusto e sorpassa Quartararo, portandosi in testa alla gara, mentre il francese viene infilato anche da Marquez. Dopo pochissimo, però, lo spagnolo della Yamaha va largo e consegna a Marquez un sorpasso facile facile che lo porta in testa. Viñales, però, ne ha di più, e si riprende subito la posizione. A cinque giri dal termine il pilota della Yamaha prova ad allungare, anche se il distacco da Marquez resta contenuto, mezzo secondo circa. Man mano che passano i giri lo scarto aumenta e Viñales arriva al traguardo praticamente in solitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...