MotoGp, Brno: vittoria agevole per Marquez, Valentino Rossi sesto

Secondo posto per un ottimo Andrea Dovizioso, completa il podio Miller
MotoGp, Brno: vittoria agevole per Marquez, Valentino Rossi sesto© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

BRNO - Marc Marquez trionfa anche in Repubblica Ceca. Nell'undicesimo appuntamento stagionale con la MotoGp lo spagnolo della Honda, partito dalla pole position dopo un vero e proprio miracolo, mantiene la prima posizione dalla prima all'ultima curva e vince anche sul circuito di Brno. Secondo posto per un ottimo Andrea Dovizioso, che per alcuni giri è stato in lotta con il campione in carica, terzo Jack Miller che nel finale beffa Alex Rins. Valentino Rossi chiude al sesto posto.

Marquez allunga in classifica

E' la vittoria numero cinquanta per Marc Marquez nella classe regina, ed è anche il cinquantesimo podio per la Honda su questo circuito. Il campione iridato in carica può allungare così in classifica, +63 su Dovizioso e Mondiale chiuso o quasi. Un successo che affonda le proprie radici nelle qualifiche del sabato, nelle quali lo spagnolo era stato semplicemente superlativo riuscendo a staccare il secondo di circa due secondi e mezzo, facendo registrare il suo giro veloce con le gomme da asciutto ma con condizioni dell'asfalto da bagnato. La gara inizia con oltre mezzora di ritardo per via di un nuovo acquazzone arrivato a pochi minuti dalla partenza: pista bagnata in alcuni tratti, si attende che si asciughi completamente prima del via ufficiale che arriva alle 14.35.

I risultati della gara

Si passa da 21 a 20 giri, cambia poco per il cannibale iberico che dalla prima all'ultima curva domina il Gran Premio controllando su Dovizioso che per alcuni giri prova a star dietro a Marquez, salvo poi essere staccato nettamente. Alle spalle del pilota Ducati da registrare la lotta per il gradino più basso del podio: Alex Rins non riesce a tener dietro uno scatenato Jack Miller, che con la Pramac riesce a trovare il terzo posto. Valentino Rossi, partito settimo, chiude in sesta posizione dopo una battaglia con Cal Crutchlow, quinto al traguardo. Completano la top-10 Quartararo settimo e poi Petrucci, Nakagami e Vinales, con Pecco Bagnaia dodicesimo e Andrea Iannone 17°. Nelle battute iniziali tanta rabbia per Joan Mir, che finisce giù in seguito a un contatto con Franco Morbidelli causato da Zarco, che era partito malissimo dalla prima fila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...