Gp Silverstone: Rins beffa Marquez e vince! Rossi 4°

Capolavoro del pilota della Suzuki che a un passo dal traguardo supera lo spagnolo della Honda. Incidente al via per Quartararo e Dovizioso
Gp Silverstone: Rins beffa Marquez e vince! Rossi 4°© AFPS

SILVERSTONE - Alex Rins ha vinto il Gp di Gran Bretagna, a Silverstone, beffando Marc Marquez nel finale. Lo spagnolo della Suzuki ha superato al traguardo il campione della Honda. Sul gradino più basso del podio un altro spagnolo, Maverick Vinales con la Yamaha. Quarta posizione per Valentino Rossi, partito secondo con la Yamaha davanti a Franco Morbidelli (Yamaha) e Cal Crutchlow (Honda). E' terminata alla prima curva, invece, la gara di Fabio Quartararo e Andrea Dovizioso: il pilota francese, scivolato al via, si è portato con sé il ducatista, che non è riuscito ad evitare la Yamaha Petronas e ha rimediato una brutta caduta, con la Ducati che si è incendiata dopo l'impatto. Fa festa Rins, alla seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta nel Gp delle Americhe. Danilo Petrucci non è andato oltre la settima posizione con l'altra Ducati. In top ten anche Andrea Iannone, decimo con l'Aprilia.

Che paura al via! Marquez subito al comando


Colpo di scena e paura al via della gara, a causa dello spettacolare incidente dopo le prime curve che ha coinvolto Fabio Quartararo e Andrea Dovizioso, con la Ducati che ha anche preso fuoco. Per il forlivese sono in corso accertamenti, ed è stato trasportato in ospedale per una tac di controllo, dopo che per circa 20 minuti ha avuto una temporanea perdita di memoria. Dopo il colpo di scena al via, Marquez ha mantenuto la testa della gara, davanti alla Suzuki di Rins e la Yamaha di Valentino Rossi. Dopo pochi giri è partita la fuga per Marquez e Rins, con Rossi a oltre un secondo e poco dopo superato da Vinales. Ancora un assolo di Marquez, che ha portato avanti il suo dodicesimo Gp in testa consecutivo, sua miglior sequenza. In MotoGp lo spagnolo ha percorso in testa più di 4000km, e in questo caso è stato ostacolato e poi beffato nel finale da un ottimo Alex Rins. Il pilota della Suzuki è rimasto vicino allo spagnolo e ci ha creduto fino alla fine, riuscendo a batterlo proprio al fotofinish. Per Marquez ancora una sconfitta all'ultima curva, dopo il sorpasso di Dovizioso in Austria. Buona gara per Jorge Lorenzo, al rientro dopo due mesi e partito dalla penultima posizione in griglia: lo spagnolo della Honda ha chiuso quattordicesimo. In classifica mondiale Marquez allunga e sale a più 78 punti su Dovizioso, ancora secondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...