Gp San Marino: Marquez batte Quartararo all'ultimo giro, Rossi 4°

Vittoria all'ultimo giro per lo spagnolo del team Honda, Quartararo chiude secondo davanti a Vinales. Quarto posto per il Dottore, sesto Dovizioso
Gp San Marino: Marquez batte Quartararo all'ultimo giro, Rossi 4°© Getty Images

MISANO - Una vittoria spettacolare conquistata nelle ultime curve. Al Gran Premio di San Marino Marc Marquez batte Fabio Quartararo con un sorpasso da urlo. Il pilota spagnolo del team Honda nega il primo successo in MotoGP per il giovane pilota francese, a lungo leader della gara di Misano ma beffato nel corso dell'ultimo giro. Podio per Maverick Vinales in terza posizione davanti al compagno di squadra Valentino Rossi, quarto al traguardo in rimonta. Quinto Franco Morbidelli, poi Andrea Dovizioso mentre Danilo Petrucci chiude in decima posizione.

Pronti, via

Allo spegnimento dei semafori il pole-man Vinales parte perfettamente e conduce il gruppo in testa verso curva 1 mentre Pol Espargaro, a sorpresa in seconda posizione dopo le qualifiche, viene superato immediatamente da Quartararo e Marquez. Partenza ok anche per Rossi che chiude il primo giro in settima posizione davanti a Dovizioso, quest'ultimo scivolato ottavo dopo esser partito dalla sesta casella della griglia.

Problemi di gestione per Vinales

I problemi di gestione gomme per Vinales si presentano immediatamente tanto che, nel corso del terzo giro, viene superato agevolmente da Quartararo. Pochi chilometri più avanti anche Marquez trova l'interno su un Vinales visibilmente in difficoltà con il posteriore. Infatti lo spagnolo, dopo aver abbandonato la leadership della gara, soffre la prestazione del duo di testa e subisce un distacco fisso di circa 2 secondi.

Rossi e Dovizioso in rimonta

Dopo una partenza tutto sommato tranquilla, Rossi e Dovizioso provano a sgomitare nel gruppone e al quinto giro guadagnano una posizione a causa di un lungo di Rins (successivamente ritiratosi). Tra il settimo e il diciottesimo giro Rossi riesce a sbarazzarsi anche di Pol Espargaro e di Morbidelli salendo così in quarta posizione, ben distante però dalla lotta per il podio, mentre Dovizioso conquista la sesta piazza.

Ma il duello è davanti

Quartararo e Marquez, dopo aver salutato Vinales, danno vita a un intenso inseguimento nel quale il francese tiene a bada lo spagnolo. Ma nel corso dell'ultimo giro Marquez sfodera un sorpasso da urlo di fronte al quale Quartararo non può nulla: lo spagnolo passa, tiene la Yamaha alle sue spalle, ed esulta al taglio del traguardo. Marquez c'è, ancora una volta, mentre Quartararo rinvia la sua prima vittoria in MotoGP. Terzo posto con un pizzico di rammarico per Vinales mentre Rossi si accontenta della quarta piazza davanti ai connazionali Morbidelli e Dovizioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...