MotoGp Malesia: Quartararo centra la pole, Valentino Rossi sesto

Brutta caduta prima dell'ultimo tentativo in qualifica per Marc Marquez, che dovrà accontentarsi dell'undicesima casella in griglia. Franco Morbidelli dalla prima fila
MotoGp Malesia: Quartararo centra la pole, Valentino Rossi sesto© Alessandro Giberti Ph

SEPANG - Pole position per Fabio Quartararo al termine delle qualifiche del Gran Premio di Malesia 2019 di MotoGP sul circuito di Sepang. Q2 spettacolari con le Yamaha che monopolizzano la prima fila: tra il rookie francese e l'altra Petronas di un ottimo Franco Morbidelli, si piazza al secondo posto Maverick Vinales. Da segnalare la clamorosa caduta di Marc Marquez prima dell'ultimo tentativo, lo spagnolo della Honda finisce a terra sbattendo la faccia e le sue condizioni sono da verificare: partirà dall'undicesima casella. La top-10 della griglia di partenza: quarto Jack Miller, quinto Cal Crutchlow e sesto un buon Valentino Rossi. A seguire Rins, Petrucci, Zarco e Dovizioso, dodicesimo Bagnaia.

Il racconto delle qualifiche

Q1 spettacolari con Danilo Petrucci che per sua fortuna riesce a migliorarsi nell'ultimo tentativo a sua disposizione superando Mir di trentotto centesimi: lo spagnolo, infatti, resta fuori dal Q2, con Crutchlow che con un solo giro trova un 1:59.216 che gli consente di chiudere davanti a tutti e di giocarsi la pole insieme al pilota della Ducati e agli altri dieci già qualificati. Q2 molto tattica con Marquez che cade improvvisamente prima di lanciarsi per il giro conclusivo: sbatte la faccia ma tutto sommato evita di farsi male. Davanti è gran bagarre per la pole con Morbidelli che viene superato da Vinales, ma poi tocca a Quartararo volare letteralemente in 1.58.303 e arriva per lui la prima casella in griglia. Rossi sesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...