MotoGp, arriva l'ufficialità: Zarco correrà con l'Avintia

Il pilota francese ha annunciato sui social la firma del contratto. Per lui un'occasione di riscatto dopo la brutta stagione in KTM
MotoGp, arriva l'ufficialità: Zarco correrà con l'Avintia© Alessandro Giberti Ph

ROMA - È finalmente arrivata l'ufficialità dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni. Johann Zarco sarà ancora in MotoGp nel 2020: ha firmato un contratto con il Reale Avintia Racing dopo settimane di trattative. Lo ha annunciato lo stesso pilota con un post su Instagram. "Sono molto lieto di annunciare ufficialmente la mia firma con Ducati per la stagione 2020 nel Reale Avintia Racing Team - ha scritto il francese - La mia caviglia sinistra si sta riprendendo, ora posso godermi il periodo invernale riposando in famiglia e tornando ad allenarmi molto presto".Il due volte campione del mondo in Moto2 ha fatto parlare molto di sé nel corso del 2019 fin dall'inizio della stagione iniziata da pilota ufficiale col Red Bull KTM Factory Racing, un'esperienza più complicata del previsto per la quale ha chiesto la riduzione del contratto a fine anno.

Stop anticipato

A partire dal Gran Premio di Aragon, la casa austriaca ha deciso di dare al collaudatore Mika Kallio la moto del francese. A quel punto, Zarco continuava ad essere pilota KTM ma senza la possibilità di disputare le ultime gare del campionato con la casa di Mattighofen. L'assenza di Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) si è poi rivelata un'occasione d'oro per il francese, scelto per disputare gli ultimi tre Gran Premi della stagione grazie al via libera ricevuto dal manager della scuderia, Pit Beirer. Un'occasione d'oro per Zarco di mettersi in mostra e suscitare l'interesse del direttore corse di Ducati, Gigi Dall'Igna, decisivo nell'approdo di Zarco all'Avintia: è stato lui a dare al francese le garanzie tecniche che lo hanno convinto ad accettare, con la speranza di entrare nel team ufficiale a partire dal 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...