Coronavirus MotoGp, Ezpeleta: "Tre ipotesi per iniziare la stagione"

Il numero uno della Dorna prospetta vari scenari in merito alla partenza del motomondiale 2020
Coronavirus MotoGp, Ezpeleta: "Tre ipotesi per iniziare la stagione"© Getty Images

MADRID – “Si correrebbero tra 10 e 12 gran premi, valutando di volta in volta, in base alle disposizioni locali, se con o senza pubblico”, il tutto tra “ottobre, novembre e dicembre. Ma potrebbe anche essere un mondiale a otto gare”. Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, sta valutando varie opzioni per far sì che il motomondiale 2020 prenda il via.

Esclusa la Finlandia

Il manager spagnolo, in un'intervista al programma 'Radioestadio del Motor', su Onda Cero, ha ammesso come l’ipotesi più ottimistica sia quella “di iniziare a correre ad agosto a Brno. Il 27 aprile devo parlare con gli organizzatori del Gran Premio di Germania, ma lo scenario ottimista sarebbe iniziare a correre in Repubblica Ceca e in Austria ad agosto” fermo restando che tutto è ancora legato alla pandemia di Coronavirus attualmente in corso: “La prima cosa sarà porre fine a questa situazione, quindi stiliamo i calendari e vediamo quando possiamo spostarci e viaggiare». Praticamente esclusa la possibilità di correre in Finlandia ma per altri motivi: “Il circuito non è ancora omologato” le parole di Ezpeleta.

Tutta la stagione su due-tre circuiti

C’è poi la possibilità di un terzo scenario, il peggiore di tutti, che vorrebbe “concentrare tutta la stagione su due-tre circuiti. Probabilmente, anche senza un pubblico”. Ezpeleta non ha escluso che in questo caso si potrebbe correre sui circuiti spagnoli omologati (Jerez, Montmelo, Aragon e Ricardo Tormo). Quanto alla possibilità di una cancellazione del mondiale, il numero uno della Dorna non lo ha escluso: “Sarebbe un duro colpo economico per tutti, in questo momento non ci stiamo muovendo in quello scenario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...