MotoGp, Crivillé: "Mix tra generazioni per il pilota perfetto"

L'ex campione del mondo della 500 analizza come prendendo le caratteristiche migliori di chi ha lasciato il segno nella categoria si può trovare il top driver ideale
MotoGp, Crivillé: "Mix tra generazioni per il pilota perfetto"© /AGENZIA ALDO LIVERANI SAS

MADRID – “Il pilota perfetto? Un mix tra varie generazioni: il carisma di Valentino Rossi, la testa di Marquez, l’esperienza di Doohan, il talento di Freddie Spencer. Senza dimenticare Schwantz, Roberts, Lawson”. Le caratteristiche migliori di una serie di campioni che hanno segnato varie epoche: è questo il responso di Alex Crivillé, ex campione del mondo della 500, su chi sia il miglior pilota della storia del motociclismo.

Mix tra passato e presente

Il dibattito su chi sia il più grande di sempre tra le due ruote va avanti da decenni: Agostini, Rossi, Marquez. Di fatto è impossibile stabilire il migliore in assoluto perché ognuno di loro ha segnato un’epoca. Come riporta il quotidiano spagnolo “Marca”, Crivillé ha analizzato la questione: “Al momento Marc Marquez è il pilota più completo, è riuscito a creare un nuovo stile di guida. Stoner è stato un pilota spettacolare. A Pedrosa, invece, è mancata la ciliegina sulla torta del titolo in MotoGP. Marc si fa motivare dalla pressione e non schiacciare. Valentino Rossi è un genio, uno dei più grandi della storia. Anche lui ha creato un nuovo stile di guida. Bisognerebbe prendere qualcosa da ognuno di loro come da Spencer, Lawson, Schwantz, Doohan”.

Lo spagnolo ha continuato la sua analisi soffermandosi sui due piloti che hanno segnato gli ultimi anni della MotoGp: “Vale è stato il precursore dello spettacolo e con il suo carisma ha conquistato milioni di fan. Ha avuto il coraggio di passare dalla Honda alla Yamaha continuando a vincere. Alla sua età pochissimi piloti sono riusciti a proseguire. Marquez è uno dei piloti che ci prova sempre all’ultimo giro, ma anche Valentino Rossi ci ha regalato grandi battaglie all’ultimo giro ed era un grande staccatore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...