Gp Andalusia, Vinales guida le terze libere: Marquez ci prova, Rossi 8°

Lo spagnolo della Yamaha trova il miglior tempo davanti a Quartararo. Il campione del mondo in carica torna in pista per quello che è un miracolo sportivo, ma sembra sofferente
Gp Andalusia, Vinales guida le terze libere: Marquez ci prova, Rossi 8°© EPA

JEREZ - E' Maverick Vinales il più veloce al termine della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Andalusia di MotoGP. Il pilota spagnolo della Yamaha ottiene il crono di 1'36"584 e si mette alle spalle Fabio Quartararo in quello che sembra ormai una lotta serrata tra i due futuri compagni. Intanto, Valentino Rossi sembra aver trovato il suo passo ed è ottavo nella classifica combinata e dunque già in Q2. L'attenzione di tutti in queste FP3 a Jerez, però, è nei riguardi di Marc Marquez. Lo spagnolo ha compiuto già un vero e proprio miracolo sportivo tornando a correre dopo appena quattro giorni dall'operazione all'omero destro in seguito alla caduta nella prima gara del Motomondiale: non è riuscito a girare su tempi buoni e sembra dolorante, deciderà nei prossimi minuti se continuare in questo weekend.

I primi dieci della classifica combinata

Dietro Maverick Vinales c'è il suo futuro compagno in Yamaha nonché attuale leader della classifica piloti Fabio Quartararo, quindi un ottimo Jack Miller con la Pramac. Si conferma in forma Takaaki Nakagami che è la migliore delle Honda già dalla sessione pomeridiana del venerdì. Bene anche Francesco Bagnaia con il quinto tempo, mentre Valentino Rossi ha l'ottavo tempo della classifica combinata ed è dunque confermata la sua presenza già in Q2. In top-10 troviamo anche Pol Espargaro, Brad Binder, Joan Mir e Danilo Petrucci. Delusione per l'altra Ducati ufficiale di Dovizioso (quattordicesimo) che dovrà passare dal Q1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...