Gp Andalusia: super podio per Valentino Rossi, vittoria agevole per Quartararo

Sfortuna per Morbidelli e Bagnaia fermati da problemi tecnici alla moto, caduta per Miller. Dovizioso sesto, buona rimonta del forlivese
Gp Andalusia: super podio per Valentino Rossi, vittoria agevole per Quartararo© EPA

JEREZ - Uno straordinario Valentino Rossi torna sul podio a distanza di diciassette gare dall'ultima volta e a Jerez completa il suo ottimo weekend centrando il terzo posto al termine del Gran Premio di Andalusia. Il Dottore a 41 anni dimostra di saper ancora lottare per le posizioni di vertice e per una volta le sue gomme non soffrono particolarmente. Intanto, Fabio Quartararo domina anche questo secondo appuntamento a Jerez e fa due su due. Come bere un bicchiere d'acqua la seconda gara del Mondiale MotoGP per il francese, che scatta dalla pole, prende tanto vantaggio e non ha problemi a trionfare al traguardo. El Diablo precede ancora una volta Maverick Vinales, che non ha disputato una buona gara: scivolato addirittura quinto, lo spagnolo sfrutta il ritiro di Bagnaia e Morbidelli per problemi tecnici alle moto e poi sorpassa Il Dottore. Dovizioso chiude in sesta posizione, cade invece Jack Miller. 

Quartararo imprendibile

Gara alla Marquez per Fabio Quartararo: il pilota francese domina in lungo e in largo e dopo aver preso vantaggio nei giri iniziali porta a casa una vittoria davvero agevole che dimostra tutta la sua maturità. Nel frattempo, alle sue spalle è gran bagarre. Problemi tecnici per Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli, entrambi in lotta per il podio ed entrambi costretti al ritiro. A tenere alto l'orgoglio italico è Valentino Rossi, che deve cedere a un deludente Maverick Vinales la seconda piazza, ma che torna sul podio a diciassette gare di distanza dall'ultima volta. La Honda centra il quarto posto con Takaaki Nakagami, bene Joan Mir quinto in sella alla sua Suzuki. Partito quattordicesimo, Andrea Dovizioso riesce a chiudere in sesta posizione dopo una bella rimonta, completano la top-10 Pol Espargaro, Alex Marquez, Johann Zarco e Alex Rins nonostante i problemi fisici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...