GP Francia: Petrucci vince sul bagnato! Valentino Rossi si ritira ancora

Sul podio salgono anche Alex Marquez e Pol Espargaro, quarta posizione per Andrea Dovizioso che rosicchia punti nel Mondiale MotoGP a Quartararo
GP Francia: Petrucci vince sul bagnato! Valentino Rossi si ritira ancora© Getty Images

LE MANS - Super Danilo Petrucci a Le Mans, col bagnato e in una pista a lui congeniale il pilota umbro della Ducati vince il Gran Premio di Francia di MotoGP. Secondo posto per Alex Marquez al primo podio in carriera nella classe regina, terzo Pol Espargaro che negli ultimi giri ha superato un Andrea Dovizioso che ha pagato nel finale un degrado delle gomme. Yamaha che cola invece a picco: Quartararo è appena dentro alla top-10, anche Maverick Vinales in difficoltà. Terzo ritiro consecutivo per Valentino Rossi, caduto già nel primo giro e tradito dall'asfalto viscido, out anche Franco Morbidelli.

La pioggia stravolge i piani

Si parte con dieci minuti di ritardo per via della pioggia che ha costretto i team a montare le gomme da bagnato sulle moto dei piloti. Al via ottimo spunto di Petrucci che si porta subito in testa con delle condizioni meteo che adora, perde invece sempre più posizioni Fabio Quartararo che terminerà con un anonimo nono posto, ma pur sempre davanti a Vinales e Mir con cui si gioca il campionato mondiale. Davanti è dunque una lotta aperta tra le Ducati. Scontro tra l'umbro e il compagno di team Dovizioso, che si porta in testa ma deve poi arrendersi al degrado delle gomme e terminare quarto. Prima Alex Rins, poi Jack Miller gettano la loro gara alle ortiche con una caduta, nel frattempo da dietro arrivano prepotenti Alex Marquez che si prende il secondo gradino del podio e lo fa per la prima volta nella classe regina e Pol Espargaro che chiude in terza posizione con la sua KTM. Valentino Rossi fa i conti col terzo ritiro consecutivo e aggiunge un altro deludente zero per via di una caduta già in curva 3 del primo giro, non completa la gara nemmeno Franco Morbidelli con la Petronas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...