Gp Aragon: Quartararo centra un'altra pole, Morbidelli 4°

El Diablo precede di un niente Maverick Vinales, nelle retrovie Dovizioso che non ha superato il taglio del Q1: non è la prima volta in questa stagione di MotoGP
Gp Aragon: Quartararo centra un'altra pole, Morbidelli 4°© Getty Images

ALCANIZ - Fabio Quartararo si prende la pole position ad Aragon. Nel decimo Gran Premio stagionale in MotoGP il pilota francese leader del Mondiale ferma il cronometro in 1.47.076 e si garantisce la casella più avanzata in griglia di partenza. Nonostante la caduta nelle terze libere con tanto di trasporto in barella, El Diablo risale in sella alla sua Yamaha Petronas e non perdona Maverick Vinales che deve accontentarsi di partire al suo fianco. A completare la prima fila c'è un sorprendente Cal Crutchlow (Honda LCR), mentre Franco Morbidelli è il migliore degli italiani e scatterà dalla quarta piazza.

Lotta tra Yamaha

Q1 amare per due delle quattro Ducati che hanno dovuto tutte guadagnarsi l'accesso in Q2 in una lotta fratricida in cui a spuntarla sono stati Danilo Petrucci e Jack Miller, con Andrea Dovizioso beffato proprio dall'australiano e costretto a scattare dalla quinta fila, Pecco Bagnaia dalla sesta. La lotta per la pole viene infiammata dal duello tra le Yamaha: Valentino Rossi - positivo al Covid-19 - guarda da casa Fabio Quartararo, che lo sostituirà il prossimo anno, prendersi la pole position davanti al futuro compagno di team Maverick Vinales. A sorpresa in terza posizione si piazza Cal Crutchlow che torna in prima fila dopo due anni, quarto Franco Morbidelli che resta candidato per la vittoria. La top-10 viene completata da Miller, Mir (Suzuki), Petrucci, Aleix Espargaro su Aprilia, Rins e Pol Espargaro su KTM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...