GP Portogallo: Oliveira pole in casa, dietro Valentino Rossi 17°

Il numero 88 della KTM Tech3 velocissimo sul circuito di Portimao: al suo fianco ci saranno Morbidelli e Miller. Il Dottore fatica e partirà dalla sesta fila
GP Portogallo: Oliveira pole in casa, dietro Valentino Rossi 17°© EPA

PORTIMAO – Il padrone di casa Miguel Oliveira mette tutti in fila nelle qualifiche del Gran Premio del Portogallo di MotoGP conquistando la pole. Il portoghese, in sella alla KTM Tech3 numero 88, non ha rivali sul tracciato di Portimao e risulta il più veloce grazie al tempo di 1:38.892. In prima fila, al suo fianco, ci saranno Franco Morbidelli, in sella alla Yamaha Petronas, staccato di 0.044 e Jack Miller, Ducati Pramac, lontano appena 0.146.

Valentino Rossi, alla sua ultima con la Yamaha Factory, dovrà partire dalla diciassettesima posizione al termine di due giorni davvero complessi nel quale ha avuto difficoltà a trovare il giusto assetto.

Semaforo verde alle 15

Sull’asfalto di Portimao, sconosciuto per quasi tutti i piloti, c’è grande equilibrio nella classe regina visto che la Top Ten è racchiusa in 5 decimi. Tra i dieci si piazzano Crutchlow, che chiude domani la sua carriera in MotoGP prima di diventare tester per la Yamaha, Bradl, Zarco, Viñales, Pol Espargarò e Rins.

Il semaforo verde della MotoGP si accenderà alle 15 con il warm up in programma alle 11 della mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...