GP Portogallo: dominio Oliveira in MotoGP, 12° Valentino Rossi

Il pilota della KTM Tech3, alla seconda vittoria stagionale, stravince a Portimao davanti a Miller e Morbidelli. Il Dottore chiude a un soffio dalla Top Ten
GP Portogallo: dominio Oliveira in MotoGP, 12° Valentino Rossi© EPA

PORTIMAO – Miguel Oliveira sfrutta al meglio la pole del Gran Premio del Portogallo e porta a casa la seconda vittoria stagionale. Nella gara dei tanti addii (Valentino Rossi, Dovizioso, Crutchlow), il numero 88, che il prossimo anno passerà al Factory del team austriaco, vince sull'asfalto di Portimao davanti a Jack Miller sulla Ducati Pramac e a Franco Morbidelli, Yamaha Petronas. Il numero 21 chiude al secondo posto la classifica mondiale, alle spalle di Joan Mir. Valentino Rossi, all’ultimo ballo con la Yamaha Factory, termina in dodicesima posizione dopo un weekend decisamente complicato.

Ducati mondiale costruttori

I piloti della prima fila, Oliveira, Morbidelli e Miller, scappano via e, di fatto, fanno gara a sé perché partono davanti e non hanno praticamente rivali per tutto il corso della gara. La bagarre è dietro dove Dovizioso saluta la Ducati con una grande rimonta regalandosi il sesto posto: Borgo Panigale vince il mondiale costruttori grazie anche alla decima piazza di Johann Zarco con la Avintia.

Il neo campione del mondo Mir e Pecco Bagnaia, con l’altra Ducati Pramac, chiudono in anticipo la stagione dopo un contatto che costringe entrambi al ritiro. Valentino Rossi trova il ritmo soprattutto nella parte finale della gara e arriva a un passo dalla Top Ten terminando al dodicesimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...