MotoGp, sette poleman diversi consecutivi: eguagliato il record 2003

Martin, a Doha, è stato il settimo pilota diverso a partire dal palo. Erano 18 anni che sette piloti diversi non facevano registrare il miglior tempo nelle qualifiche di altrettanti Gran Premi
MotoGp, sette poleman diversi consecutivi: eguagliato il record 2003© Getty Images

ROMA - In MotoGp regna l'equilibrio. A dimostrarlo non ci sono solo i risultati delle gare, ma anche quelli delle qualifiche: negli ultimi 7 Gran Premi, infatti, sono stati sette i piloti diversi capaci di conquistare la pole position eguagliando così un record che durava dal 2003. Ad aprire la serie, infatti, era stato Fabio Quartararo ad Aragon. Poi era toccato ad Takaaki Nakagami conquistare la sua prima pole nel Gp di Teruel del 2020, seguito poi da Pol Espargaro al Gp d'Europa, imitato da Franco Morbidelli a Valencia, mentre Miguel Oliveira aveva chiuso l'anno con la pole in Portogallo. Nella gara inaugurale del 2021 è stata la volta di Pecco Bagnaia, alla prima pole in sella alla Ducati, mentre l'ultimo è stato Jorge Martin nel Gp di Doha.

Martin punta ad interrompere la serie

Era dal 2003 che non si verificava un evento simile con il record che potrebbe essere ritoccato ulteriormente già in Portogallo nel quale potrebbe rientrare anche Marc Marquez. Un'occasione, inoltre, anche per Jorge Martin che con la pole position a Doha ha eguagliato due pezzi da novanta della MotoGp come Marc Marquez e Casey Stoner, entrambi in pole al loro secondo GP proprio come il ducatista. L'occasione giusta, per il pilota Ducati, di interrompere una serie che dimostra come, senza Marquez, la MotoGp non abbia ancora trovato il suo legittimo padrone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...