MotoGp, Mir sul 2021: "Non ho mai impensierito Quartararo, sono deluso"

Il pilota spagnolo torna sul ciò che non è andato nella scorsa stagione: "Non me la prendo con Suzuki, ma il risultato è stato insufficiente. Ducati, Yamaha e Honda le favorite"
MotoGp, Mir sul 2021: "Non ho mai impensierito Quartararo, sono deluso"© Getty Images

ROMA - Gli sforzi di Joa Mir per riconfermarsi non sono bastati. Alla fine, lo scettro di campione del mondo in MotoGp è finito nelle mani di Fabio Quartararo. Lo spagnolo della Suzuki ripercorre così la scorsa stagione, che lo ha visto piazzarsi terzo in campionato e sempre in top 10 nei sedici Gran Premi da lui disputati: "Sono successe cose che, accumulate, ci hanno impedito di lottare per il titolo - spiega il campione del mondo 2020 in un'intervista a "MotorSport.com" -. Parlare di questo però mi riesce difficile". Non tutte le colpe sono quindi da addossare alla Suzuki: "Non sono scontento del team, solo che non sono soddisfatto del pacchetto che ci ha fornito. Non abbiamo impensierito mai Quartararo e per questo sono deluso".

Le parole di Mir

Nelle prime quattro gare della scorsa stagione Joan Mir non è mai andato oltre il terzo posto, poi il ritiro a Le Mans e ancora un podio al Mugello. Troppo poco per essere un candidato forte alla vittoria finale. Lungo il 2021 lo spagnolo si è più volte lamentato dell'assetto della moto, in particolare su come le altre scuderie si fossero sviluppate di più durante l'inverno. Lamentele che hanno alimentato voci su un suo addio nel 2023 allo scadere del contratto con Suzuki. "Non ho provato le altre moto - afferma Mir - ma le sensazioni sono quelle. Vorrei avere la potenza della Ducati, l'agilità della Honda e il grip della Yamaha. Sono loro le favorite". Nel paddock della prossima stagione, a fianco di Mir ci sarà ancora il connazionale Alex Rins, che nel 2021 ha messo in cascina solo 99 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...