MotoGp, Rossi sul 2006: "Sconfitta che mi ha fatto crescere"

L'ormai ex pilota di MotoGp, in una serie a lui dedicata, ha parlato della sconfitta contro Hayden, e di come è cambiata la sua preparazione alle gare da allora
MotoGp, Rossi sul 2006: "Sconfitta che mi ha fatto crescere"© Alessandro Giberti Ph

ROMA - Imparare dalle sconfitte per trarre preziosi insegnamenti e tornare a vincere. È quanto acccaduto a Valentino Rossi, che in un episodio della docu-serie prodotta dalla MotoGp "Tales of Valentino", ripercorre il Mondiale del 2006. In quell'occasione, il Dottore si era reso protagonista di una splendida rimonta nella seconda parte della stagione, presentandosi all'ultima gara con soli otto punti di distacco da Nicky Hayden, salvo poi cadere e consegnare il titolo nelle mani dello statunitense. "Ho fatto un grande step perché ho capito che, se avessi voluto vincere ancora, avrei dovuto cambiare molto le mie abitudini. Più allenamenti e più vita da atleta", ha spiegato Rossi. 

Un miglioramento anche dal punto di vista psicologico

Un radicale cambio di stile di vita, confermato dall'allora capotecnico Jeremy Burgess: "Per la prima volta, Valentino ha iniziato ad allenarsi in palestra. Non lo aveva mai fatto prima: negli anni alla Honda non aveva avuto bisogno di questo tipo di lavoro". Un miglioramento sensibile non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico, come ha sottolineato l'ex team manager della Yamaha Davide Brivio: "Perdere il titolo a Valencia lo ha aiutato negli anni successivi. Forse aveva bisogno di tornare coi piedi per terra. Lo ha aiutato ad accettare gli alti e bassi"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...