MotoGP, Quartararo e la rimonta di Bagnaia: "Yamaha si è scusata con me"

Il pilota francese ha raccontato le difficoltà avute nel 2022 che hanno portato al clamoroso successo del pilota piemontese
MotoGP, Quartararo e la rimonta di Bagnaia: "Yamaha si è scusata con me"© ANSA

ROMA - Francesco Bagnaia è diventato campione del mondo di MotoGP per la prima volta al termine di una rimonta straordinaria ai danni di Fabio Quartararo, che nella seconda metà di stagione ha dilapidato, suo malgrado, il bottino di 91 punti accumulato sul piemontese della Ducati. Una rimonta che parte da lontano, come ha spiegato il pilota francese ai microfoni di Speedweek: "Dopo aver vinto il titolo nel 2021, avrei voluto difenderlo in questa stagione. Ma per come siamo partiti, pensavo che non saremmo riusciti a vincere nemmeno una gara". Tutto è nato dai problemi di affidabilità dei nuovi motori, a cui la casa giapponese ha dovuto rinunciare: "Yamaha si è scusata con me per questo", ha rivelato Quartararo. Che ha poi aggiunto: "Alla fine, la prima parte di stagione è andata meglio del previsto, ma poi sono emersi i veri valori e nella seconda metà di 2022 si sono visti tutti i nostri limiti".

Quartararo: "Tutti mi consigliavano la Yamaha"

Il classe '99 ha poi svelato un piccolo aneddoto riguardante il suo approdo in MotoGP: "Quando ho fatto il salto di categoria, mi è stato detto che la Yamaha era il sogno di tutti perché era facile da guidare. Ma negli ultimi tre anni le cose sono cambiate. La M1 è diventata molto più impegnativa da guidare, e me lo ha confermato anche Cal Crutchlow, che conosce e ha guidato anche Ducati e Honda. Almeno mi ha confortato, perché mi ha rassicurato che il problema non era la mia tenuta fisica"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...