MotoGP, l'obiettivo Ducati: "Siamo campioni, vogliamo il bis anche nel 2023"

Ripetersi. Questo è l'obiettivo svelato dalla Ducati, in vista della stagione 2023, durante l'evento di presentazione "Campioni in Pista"

ROMA - La voglia di vincere e rimanere in alto sia per quanto riguarda la MotoGP che per la Superbike. Questo si evidenzia dalle parole dei dirigenti della Ducati durante l'evento "Campioni in Pista" in programma a Madonna di Campiglio che ha svelato le moto per la stagione 2023. Il primo a prendere la parola è stato l’Amministratore Delegato Claudio Domenicali. "Qui ha un sapore diverso. Tutti gli appassionati sono ansiosi di togliere i veli dopo un 2022 importante. Scelta di Campiglio è emozionante e per la prima volta presentiamo insieme MotoGP e Superbike. Veniamo da un anno straordinario, e sempre per la prima volta nella storia dell’azienda siamo riusciti a portare a compimento la doppietta mondiale piloti MotoGP e Superbike, conquistando anche il titolo team e a squadre, un en plein pazzesco. Il migliore anno di sempre non solo per parte sportiva".

Le parole di Dall'Igna e Ciabatti

Il direttore generale di Ducati Corse, Luigi Dall'Igna ha sottolineato le difficoltà del ripetersi. "Mi piacciono le sfide e provarle a vincere. Ripetersi? Difficile, lo dicono anche le statistiche, sono pochi i piloti che ci sono riusciti. Siamo campioni, dobbiamo tenere i piedi per terra e rimanere modesti, qualità importante nello sport e nella vita. Nel corso di questi anni Ducati ha introdotto tante novità tecniche, erano anni in cui dovevamo rincorrere e prenderci rischi. L’anno scorso ci ha insegnato che restare un po’ più fermi aiuta la prestazione. Alcune novità sono già presenti, altre le mostreremo a Sepang". In chiusura Paolo Ciabatti ricorda i numeri dei piloti. "Ho rivisto le immagini del 2022: un anno particolare, siamo campioni del mondo, ma ora l'obiettivo è ripeterci. Avremo una MotoGp con Bagnaia campione iridato con 7 vittorie, Enea Bastianini, terzo in classifica con 4 successi, ben 11 su 20 totali. Il campione del mondo Superbike, Alvaro Bautista ha vinto 16 gare, finendo 15 volte sul podio, con Michael Rinaldi autore di 4 podi e 17 top five", così conclude il direttore sportivo della scuderia di Borgo Panigale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...