Ducati, Conti: "Vi spiego l'importanza dei dati in MotoGP"

Il direttore dei sistemi elettronici della scuderia di Borgo Panigale spiega quanto la tecnologia si diventata fondamentale nel motomondiale
Ducati, Conti: "Vi spiego l'importanza dei dati in MotoGP"© ANSA

ROMA - Il successo di Ducati nel 2022 in MotoGP non è certo frutto del caso, ma di un preciso piano di sviluppo culminato con il "pigliatutto" della scorsa stagione. Una crescita strutturale, quella della scuderia di Borgo Panigale, a cui ha contribuito in maniera determinante lo sponsor Lenovo. A spiegarlo è Gabriele Conti, che ai microfoni di AS ha spiegato: "Avere un socio così in MotoGP è fondamentale per l’analisi, lo sviluppo e la visione che portano con la loro esperienza nel campo tecnologico. Abbiamo raggiunto un nuovo livello negli ultimi anni, da questo punto di vista". Il direttore dei sistemi elettronici della Rossa ha poi aggiunto delle considerazioni sulle differenze generazionali, negli anni: "Ho vissuto l’evoluzione dei piloti, da quelli che basavano tutto sulle loro sensazioni, che non avevano fiducia nei dati e li vedevano quasi come un nemico; oggi i piloti sono obbligati a utilizzare i dati, perché il livello competitivo si è alzato e tutti sono molto vicini. Tutti questi dati sono necessari per prendere la decisione corretta"

L'impatto pratico dei dati 

Ma in che modo i dati servono a valutare e poi prendere la decisione migliore? "I dati ti possono dire dove puoi migliorare, dove ti stai prendendo troppi rischi, e ti permettono di fare un confronto con gli altri piloti - sottolinea Conti -. Le informazioni che la tecnologia fornisce diventano molto importanti soprattutto nella gestione della gara, ad esempio per massimizzare il rendimento, per gestire il consumo degli pneumatici e del carburante, e ti permette di farlo in anticipo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...