MotoGP, Ducati vola a Portimao: la soddisfazione di Bagnaia e Bastianini

La Desmosedici GP 2023 si è confermata la miglior moto anche nel secondo giorno di test in Portogallo: le considerazioni dei due piloti
MotoGP, Ducati vola a Portimao: la soddisfazione di Bagnaia e Bastianini© Getty Images

ROMA - La due giorni di test di Portimao di MotoGP si è chiusa ancora con le Ducati davanti a tutti, guidate dal campione in carica Francesco Bagnaia, con tanto di record della pista demolito, fissando il nuovo miglior tempo in 1:37.968. Passi avanti importanti anche per Enea Bastianini, il quale, dopo un sabato complicato nella ricerca dell'assetto migliore con la nuova moto, ha chiuso in crescendo con la sesta posizione. Tutte le Ducati hanno chiuso la sessione di Portimao in top-ten, tanto da costringere alla "resa" Marc Marquez. "Sono molto contento di questi cinque giorni di test prestagionali, inclusi quelli della Malesia. Abbiamo sempre migliorato, giorno dopo giorno. Direi missione compiuta per i test, però adesso vediamo di lavorare a testa bassa per cercare di essere veloci su ogni pista", ha dichiarato Bagnaia ai microfoni di Sky Sport. Pecco ha poi sottolineato quali sono gli aspetti che più preferisce della Desmosedici GP 2023: "La moto nuova al momento mi piace al 100% più di quella della passata stagione. Sono molto contento della ripetibilità e della costanza, che è una cosa su cui già l’anno scorso e nel 2021 eravamo abbastanza forti, ma abbiamo fatto un passo in avanti"

Bastianini: "Chiudiamo con il sorriso"

"Credo che sabato sia stata la classica giornataccia da dimenticare, e invece oggi vado via con il sorriso perché abbiamo trovato la direzione, rispetto al day-1 ho sentito le differenze delle modifiche - ha invece sottolineato Bastianini -. L’approccio è stato diverso, siamo molto più vicini: se la gara fosse domani saremmo competitivi per andare sul podio. Credo che per la vittoria serva fare un altro step, però avremo tutto il venerdì del Gran Premio e il sabato mattina per lavorare. Pecco al momento è il pilota Ducati che ha qualcosina in più, credo che sia il sabato che la domenica sarà lui l’uomo da battere"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...