Valentino Rossi e l’impegno con Morbidelli: l’intreccio Yamaha-VR46

Il pilota italo-brasiliano è atteso da una stagione decisiva, dato il contratto in scadenza con la scuderia di Iwata. La situazione
Valentino Rossi e l’impegno con Morbidelli: l’intreccio Yamaha-VR46© EPA

ROMA - Franco Morbidelli è atteso da una stagione decisiva per il proprio futuro in MotoGP: la permanenza del pilota italiano in Yamaha, infatti, è in bilico. Eppure, l’avventura del campione del mondo di Moto2 nel 2017 era partita bene con la casa giapponese, passando prima per il team satellite Petronas: dopo un 2020 complicato, nel 2021 era arrivata l’esplosione con tre vittorie e cinque podi che gli sono valsi la seconda posizione in classifica a fine anno. Nel 2021, il passaggio al team ufficiale, ma anche il brutto infortunio al ginocchio. Da allora, Morbidelli non è più stato lo stesso, sparendo dai radar e finendo spesso fuori dalla zona punti. Ma tra i primi che continuano a spingere Morbidelli c’è Valentino Rossi, come ha rivelato Alessio Salucci a Motorsport.com: “Non so cosa gli succeda, ci sono diverse cose che non riusciamo a capire; speriamo che quest’anno riesca a tornare competitivo. Di certo c’è che l’Academy, e Valentino Rossi in prima persona, si concentrano per il 60% su Morbidelli e per il 40% sugli altri piloti; stiamo lavorando molto con lui”.

L’ultimatum di Meregalli e la questione team satellite

Il legame tra il Dottore e Morbidelli risale ai tempi della creazione dell’Academy, con Franco che di fatto è stato il primo “alunno”. Ed è quindi naturale che il Dottore abbia un occhio di riguardo per lui, anche nel rapporto con Yamaha. Una questione molto più complicata di quanto potrebbe sembrare a una prima occhiata. Il contratto di “Morbido” con Yamaha è in scadenza a fine stagione, e dopo i test di Portimao Massimo Meregalli ha avvertito il pilota: “Sarà fondamentale per lui essere veloce, sappiamo di cosa è capace: spero di vederlo nelle posizioni in cui deve essere”. Un ultimatum che però non tiene conto del peso dell’Academy: Yamaha è rimasta senza team satellite, e da tempo si parla dell’idea di una collaborazione con la VR46. Non è da escludere, quindi, che Valentino Rossi metta come condizione la permanenza di Morbidelli presso la casa di Iwata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...