Ducati in Portogallo: Bagnaia sa come vincere, ricordo mondiale Bastianini

Per la prima volta dal 2007, il mondiale di MotoGP parte da Portimao: le statistiche dell'appuntamento lusitano
Ducati in Portogallo: Bagnaia sa come vincere, ricordo mondiale Bastianini© Getty Images

ROMA - Dopo quasi cinque mesi dall'ultimo appuntamento del mondiale 2022, torna finalmente lo spettacolo della MotoGP, la cui nuova stagione prenderà il via nel weekend con il GP del Portogallo. Dal suggestivo tracciato di Portimao, nel sud del Paese lusitano, ricomincia la caccia alla Ducati di Francesco Bagnaia, che da quest'anno si ritrova in casa uno dei contendenti al titolo, ovvero Enea Bastianini. Entrambi i piloti italiani hanno ricordi dolci, quando si parla di Portogallo, il cui GP è tornato in calendario nel 2020, dopo otto anni di assenza.

Pecco, ad esempio, ha raccolto due podi nel 2021, quando il motomondiale fece tappa due volte a Portimao per il calendario rivoluzionato dal Covid; il torinese, al suo primo anno in Ducati ufficiale, arrivò secondo nel GP del Portogallo, terzo appuntamento del mondiale, mentre vinse il GP delle Algarve, penultimo appuntamento stagionale. Nel 2022, invece, arrivò solo ottavo nel difficile "girone di andata" del calendario MotoGP, prima di iniziare la splendida rimonta che lo ha portato al titolo. Bastianini, invece, in top class non ha ancora trovato il podio, in Portogallo: nel 2021, arrivò un doppio nono posto, mentre lo scorso anno si è dovuto ritirare in seguito a una caduta; cionondimeno, Enea non può che sorridere pensando a Portimao: su questa pista, nel 2020, certificò la vittoria del mondiale di Moto2 con un quinto posto che gli permise di mantenere il vantaggio su Luca Marini e Sam Lowes. 

I numeri degli altri piloti

Per quanto riguarda il resto della griglia, menzione speciale la merita Miguel Oliveira, che portò la sua KTM sul gradino più alto del podio proprio nella gara che riportò l'appuntamento di casa in calendario, appunto nel 2020. Ma chi conosce molto bene Portimao è anche Fabio Quartararo, che su questa pista ha vinto ben due volte, "all'andata" nel 2021 (mentre non ha concluso la gara nel secondo appuntamento) e lo scorso anno; questi numeri, uniti alla voglia di rivalsa, lo rendono inevitabilmente un forte candidato a un risultato importante. Infine, Marc Marquez ha gareggiato solo due volte a Portimao con la MotoGP, tra un infortunio e l'altro, raccogliendo un settimo posto nel GP del Portogallo 2021 e un sesto posto lo scorso anno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...