
LUSAIL (Qatar) - Marc Marquez riscatta in pieno lo 0 della gara di Austin facendo suo il gran premio del Qatar vincendo di forza sulla sorpresa Maverick Vinales che però viene penalizzato 16" per la pressione gomme (finendo 14°), quindi Pecco Bagnaia 2° dopo esser partito 11° e Franco Morbidelli a podio. Lo spagnolo della Ducati si riprende anche la testa del campionato a +18 sul fratello Alex.
Partenza a sorpresa con Morbidelli che si prende la testa della gara davanti ai fratelli Marquez (a contatto alla prima curva) e Di Giannantonio con Bagnaia già 6° al primo passaggio sul traguardo. Al 3° giro contatto tra Alex Marquez e Di Giannatonio con entrambi i piloti che vanno lunghi dicendo addio al gruppone di testa specialmente il pilota italiano (ultimo) con lo spagnolo penalizzato (long lap penalty), Bagnaia ringrazia e passa anche Marc Marquez al 2° posto.
A metà gara si innesca Maverick Vinales che passa Bagnaia, passa Marquez e anche Moribidelli quando mancano 12 giri dalla bandiera scacchi portandosi dietro anche Marc. Morbidelli e Bagnaia innescano un gran duello che vede Pecco prevalere per il 3° posto ma perdendo terreno (8 decimi) dai due spagnoli davanti. Si entra nella fase calda della gara e a 7 giri dalla fine Vinales va lungo, Marquez non si fa pregare e prende la leadership della gara! Da sottolineare la brutta caduta del campione del mondo Jorge Martin soccorso dai sanitari. Marc decide di fare il vuoto e lo fa con Vinales che però regge bene difende il 2° posto da Bagnaia perso poi per la penalità.
Qatar Gp, la Top 10:
1) M.Marquez (Ducati Lenovo)
2) F.Bagnaia (Ducati Lenovo)
3) F.Morbidelli (Ducati VR46)
4) J.Zarco (Honda LCR)
5) F.Aldeguer (Ducati Gresini)
6) A.Marquez (Ducati Gresini)
7) F.Quartararo (Yamaha Monster)
8) P.Acosta (KTM)
9) M.Bezzecchi (Aprilia)
10) L.Marini (Honda HRC)