MotoGp Honda, Marquez: «Sempre calmo e rilassato in gara»

Lo spagnolo ha raccontato la sua giornata e il suo stile di vita e di allenamento, in una lunga intervista al sito ufficiale della MotoGp
MotoGp Honda, Marquez: «Sempre calmo e rilassato in gara»© EPA

MADRID - «Ho un personal trainer che si occupa specialmente dell’aspetto psicologico della mia preparazione. Poi segue una dieta e diversi programmi di allenamento. Per l’alimentazione nulla di speciale, la classica dieta equilibrata con carboidrati, verdura, frutta e carne». Marc Marquez racconta così la sua giornata e il suo stile di vita e di allenamento, in una lunga intervista al sito ufficiale della MotoGp. Il campione del mondo del team Repsol Honda è stato uno dei protagonisti nei test precampionato e sembra l’unico in grado di contrastare l'ascesa di Maverick Vinales.

RESPIRAZIONE IMPORTANTE - «La cosa più importante è restare calmo e rilassato - ha spiegato ancora Marquez, parlando di respirazione e preparazione - Si deve respirare tra una curva e l’altra, è importante; personalmente mi aiuta a mantenere la concentrazione. Quando sono nervoso faccio tre o quattro lunghe respirazioni, mi fa stare meglio». In merito al battito cardiaco, invece, ha detto: «Normalmente non lo controllo. Ma nel 2012, in Moto2, ho provato a correre con il cardiofrequenzimetro. Poco prima del via, per la tensione, avevo circa 150 battiti a minuto e durante la gara una media poco più alta». «Essere idratati e assumere liquidi è fondamentale. - ha concluso Marquez - Soprattutto prima della gara perché una volta spento il semaforo è difficile farlo. Non lo so con esattezza, ma in particolari condizioni, durante la corsa, si possono arrivare a perdere anche fino a 1,5 kg di acqua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...