Superbike, Razgatlioglu ha scelto: il 54 anche per il 2022 ma c'è la "modifica"

Il campione iridato della Superbike non cambia ma modifica caratteri e colori per far spuntare un 1 sulla livrea: lui come 8 anni fa Checa e il suo 7
Superbike, Razgatlioglu ha scelto: il 54 anche per il 2022 ma c'è la "modifica"© EPA

ROMA - L'1 è il numero iconico del campione del mondo in carica e Toprak Razgatlioglu ha deciso che non lo indosserà, o almeno non del tutto. Il pilota turco, iridato 2021 in Superbike, avrebbe potuto scendere in pista con il classico numero del migliore, ma continuerà a utilizzare il 54, come fece Carlos Checa con il suo 7 nel 2012. Per celebrare il trionfo che ha posto fine alla dittatura di Jonathan Rea, Razgatlioglu ha però modificato colori e carattere del suo numero con cui ha esordito nelle derivate a due ruote. Le due cifre si colorano di dorato, con eccezion fatta per il tratto verticale del 4, che è bordato di rosso per far spazio in alto alla stella e alla mezzaluna della bandiera turca. Così, con questo trucco grafico, il 4 è anche 1.

Numero e brand: VR46 e CR7

La tabella ufficiale però rimarrà in ogni caso la 54, a confermare la tendenza al personal branding degli sportivi, ormai veri e propri marchi: basti pensare a VR46 o CR7. Toprak Razgatlioglu però vuole che gli altri sappiano chi si è laureato campione del Mondo nel 2021, così - come se non bastasse il dorato - ha contornato il suo 54 con una corona d'alloro. La decisione del pilota turco va contro le scelte degli ultimi campioni di Superbike. Se infatti - 1 nascosto a parte - Razgatlioglu correrà sempre con il suo numero, Sylvain Guintoli e Tom Sykes (così come lo stesso Rea) avevano infatti rispettato la tradizione, abbandonando i loro numeri abituali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...