SBK, Rea punta il 2022: "Il calendario ci sorride, lotteremo per il titolo"

Nella prossima annata di WorldSBK il sei volte iridato tenterà di fare nuovamente suo il titolo, vinto nel 2021 da Razgatlioglu
SBK, Rea punta il 2022: "Il calendario ci sorride, lotteremo per il titolo"© Getty Images

ROMA - Per Jonathan Rea il 2021 è stato l'anno della fine della sua egemonia in Superbike. Dal 2015, infatti, il titolo di campione del mondo è sempre stato affare del nordirlandere, spodestato da Toprak Razgatlioglu, pilota turco della Yamaha. Con la stagione 2022 che si avvicina, Rea prova ora a cancellare la lavagna, con l'incognita Covid sempre dietro l'angolo: "L'anno scorso - ha detto il pilota della Kawasaki al giornale inglese News Letter - ci sono state anomalie all'inizio e verso il finale. Il calendario sembrerebbe favorevole per noi e sono lieto di questo: a Jerez e Navarra (GP fuori dalla WorldSBK 2022, ndr) non ho mai brillato. Se faccio quello che so, allora per il titolo ci saremo anche noi". 

I limiti della Kawasaki

Lo stile di guida portato da Toprak Razgatlioglu, 26 anni, ha stupito lo stesso Jonathan Rea, chiamato ora alle contromisure: "Ho osservato le sue manovre a lungo e viene fuori che fa cose con la moto che io non riesco ancora a fare. Come frenare e curvare con la ruota posteriore sollevata". La Yamaha del campione del mondo sembra avere qualcosa in più anche sul dritto, con una velocità massima che in Kawasaki fatica a emergere: "La potenza - ha concluso Rea - non si può trovare così, magicamente. Ci stiamo lavorando già in questi test invernali, ma ci sono tante aree in cui possiamo migliorare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...