Ducati, capolavoro completato: arriva il titolo costruttori anche in Superbike

La casa di Borgo Panigale festeggia la doppietta anche nelle derivate di serie: si chiude così un 2022 da sogno, dopo il doppio successo in MotoGP
Ducati, capolavoro completato: arriva il titolo costruttori anche in Superbike© EPA

PHILLIP ISLAND - La gara-1 del Gran Premio di Australia di Superbike sancisce la vittoria del titolo costruttori da parte della Ducati. Un traguardo che era nell'aria, dopo la splendida stagione della scuderia di Borgo Panigale, che nel turno precedente aveva potuto festeggiare il titolo piloti vinto da Alvaro Bautista, il primo dopo il successo di Carlos Checa nel 2011. Ma adesso arriva l'ufficialità: il quinto posto proprio dello spagnolo basta per il trionfo tra i Costruttori e, unitamente all'undicesima posizione di Michael Ruben Rinaldi, vale anche il successo di Aruba.it tra i team. La gara ha visto il ritorno alla vittoria di Johnathan Rea su Kawasaki, seguito da Razgatlioglu e Lowes. 

En-plein Ducati in un 2022 da sogno

Questa tripletta in Superbike si unisce alla doppietta in MotoGP. Poche settimane fa, infatti, era stato il turno di Francesco Bagnaia, che dopo l'ultima gara a Valencia, ha conquistato il suo primo titolo iridato e lo ha fatto proprio con la Rossa, diventando il primo pilota italiano a vincere su moto italiana a 50 anni esatti dal trionfo di Giacomo Agostini su MV Augusta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...