Citroën, il 7 ottobre 1969 nasce la DS numero 1 milione

Si tratta della DS 21 I.E. Pallas oro metallizzato ed è stata realizzata 50 anni fa dalla Casa francese in occasione del successo di produzione, che aveva toccato la cifra record di un milione. Per l'evento, si aprirono i cancelli degli stabilimenti e fu invitata la stampa
Citroën, il 7 ottobre 1969 nasce la DS numero 1 milione

Quando l'età non conta, anzi è un fattore di lustro. La dimostrazione sono i 100 anni di Citroën. La Casa francese sta festeggiando, tra eventi dedicati e mostre, e tra i traguardi da festeggiare se ne aggiunge un altro. Il 7 ottobre 1969, quindi ben 50 anni fa, è stata realizzata e presentata la DS 21 I.E. Pallas. Non un esemplare comune, bensì fatta ad hoc per celebrare (dal lancio della DS 19 nel 1955) la milionesima DS.  

The World Inspired by Citroën: 100 scatti per 100 anni

Produzione di successo 

La DS 19, vettura che ha segnato la storia non solo di Citroën ma più in generale dell’intero mondo automobilistico, è stata prodotta dal 1955 al 1975. Nell’anno di debutto, il 6 ottobre, il Salone dell’Auto di Parigi fu la cornice dentro la quale venne mostrata per la prima volta la DS 19. La produzione partì due mesi dopo.

Ne seguì un successo che è rimasto negli annali: dalle (sole) 62 vetture costruite nel 1955 si passò a 10mila l’anno successivo, 26 mila nel 1957, e poi 60/70mila all’anno fino a fine produzione.

Citroen DS 19, la regina degli anni '50

Nonostante si fosse presentata come un’auto di lusso, la DS 19 riuscì a conquistare una grande fetta di pubblico, fatturando numeri decisamente maggiori rispetto alle colleghe di categoria. Non stupisce allora ciò che accadde il 7 ottobre 1969. La fabbrica di Quai de Javel realizzò la DS numero 1milione.

Appuntamento col mondo e con la stampa

Per tutti, stampa compresa, si trattò di un evento fuori dall’ordinario. Per questo i media vennero invitati ad assistere e a documentare l’avvenimento: l’ultima volta era successo ben 34 anni prima, per la scomparsa di André Citroën. Nasce la DS 21 I.E. Pallas, dalla carrozzeria color Sable Métalliseé (un oro metallizzato), poi esposta nello showroom sugli Champs Elysées. Niente vendita, niente asta: il milionesimo esemplare diventò il primo premio di una lotteria la cui estrazione si tenne il 19 ottobre 1969. A essere baciato dalla fortuna, un 22enne studente francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...