Citroen al Salone di Padova, esposizione per il Centenario

Cento anni di storia di Citroen esponti al Salone di Auto e Moto d’Epoca 2019 a Padova. Per l'occasione, il marchio ha scelto una Type A 10 HP del 1919 e una Traction Avant 11BL Performance del 1956
Citroen al Salone di Padova, esposizione per il Centenario

Pe festeggiare il suo Centenario, Citroen sarà presente a Auto e Moto d'Epoca in programma a Padova dal 24 al 27 ottobre, con due modelli iconici e storici del Marchio, esposti nello lo stand curato dal Centro Documentazione Storica. Per l'occasione, il marchio ha scelto nel quale saranno esposte una Type A 10 HP del 1919 e una Traction Avant 11BL Performance del 1956.

Type A, la prima vettura prodotta da Citroen 

La Type A è stata la prima vettura commercializzata da Citroen nonché la prima auto francese prodotta in grande serie. Progettata da André Citroen, la Type è stata realizzata a partire dal 1919 in vari versioni “Torpedo”, “Coupé de Ville” o “Conduite Intérieure. Il modello presente nello stand espositivo di Padova è una Type A 10HP del 1919 con carrozzeria bianca che riprende il tema del centenario e firma 'Origins since 1919' dell'Edizione Origins.. Prodotta in 24093 esemplari, la Type A era dotata di un motore di 1327 cc in grado di sprigionare una potenza di 10 cavalli reali. L'auto, inoltre, aveva in dotazione il cambio, non sincronizzato, a tre velocità e adottava lo standard di sicurezza dell'epoca con freno principale a pedale e secondario 'a mano'.

Auto e Moto d'Epoca: il programma dell'evento di Padova (27-29 ottobre)

Traction Avant, il modello esposto a Padova 

L'altra auto storica  di Citroen esposta all'evento di Padova è una Traction Avant 11BL del 1956. La vettura è stata l'ultima lanciata da André Citroen prima della sua scomparsa. Realizzata in collaborazione con  l’ingegnere André Lefebvre e il designer Flaminio Bertoni, la vettura prende il nome Traction Avant per la trasmissione sulle ruote anteriori .

100 anni Citroen: news, storia e curiosità 

La Traction Avant 11BL del 1956 aveva una potenza importante per l'epoca con motore 1911cc che esprimeva 60 cavalli reali in grado di portare l'auto fino a una velocità massima di 110 km/h. Dotata di un cambio a 3 velocità, la Traction Avant presentava una serie di innovazioni rivoluzionarie come il “moteur flottant”, per limitare le vibrazioni e i freni idraulici. Anche le sospensioni erano innovative con barre di torsione longitudinali anteriormente e barre di torsione trasversali al posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...