Ferrari è il brand più prestigioso del mondo: la notizia arriva dalla prestigiosa società di consulenza Brand-Finance, proprio nel giorno del compleanno di Enzo Ferrari, nato il 18 febbraio 1898. E chissà cosa direbbe l'ombroso Drake, vedendo la sua creatura davanti a colossi come Coca Cola o Google. Forse sorriderebbe con gli occhi, dietro le lenti scure, mormorando un laconico "lo sapevo".
In pista non si vince da ma dall'esordio al Gran Premio di Monaco nel 1950, Ferrari è sinonimo di Formula 1. E di velocità, lusso, esclusività, passione rosso sangue, nata nell'Emilia dei motori e prosperata in tutto il mondo. Il Cavallino che fu dell'asso Francesco Baracca è più influente e famoso di qualsiasi multinazionale: "il Cavallino rampante su sfondo giallo è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade. Nel suo paese natale e tra i suoi molti ammiratori in tutto il mondo la Ferrari ispira molto più della lealtà al brand, più di un culto e una devozione quasi religiosa". Parola di Brand-Finance.
L'azienda è solida e chiuderà anche il 2013 con un bell'utile: anche se le vetture omologate consegnate sono scese a 6.922 unità (-5.4%), il fatturato è cresciuto del 5%, fino alla cifra mai raggiunta prima di 2,3 miliardi di Euro. Primato anche per quanto riguarda l’utile della gestione ordinaria, arrivato a quota 363,5 milioni di Euro (+8,3%), così come per l’utile netto che supera i 246 milioni di Euro (+5,4%).
“E’ un risultato molto importante ottenuto con un grande lavoro di tutti. Abbiamo voluto mantenere alta l’esclusività realizzando prodotti straordinari come LaFerrari, la 458 Speciale o la California T appena presentata, frutto di ingenti investimenti in prodotto e in tecnologie innovative” – ha detto il Presidente Luca di Montezemolo – “Abbiamo preso anche importanti decisioni strategiche sulle attività legate al Brand che daranno un contributo sempre maggiore al successo dell’azienda. Grande motivo di soddisfazione per tutti noi è essere considerati, ancora una volta, il marchio più forte al mondo: è una conferma che abbiamo saputo valorizzare questo incredibile brand”.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Motori