Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé

Stesse dimensioni della due porte ma più spazio interno, cinque diverse motorizzazioni e un'infinità di personalizzazioni disponibili fanno della nuova bavarese una delle medie premium più appetibili sul mercato.
BMW presenta il suo primo modello Coupé a quattro porte nella classe media premium, ampliando la Serie 4, dopo il lancio del Coupé e della Cabrio. Proporzioni equilibrate, nonostante le dimensioni maggiorate, l'ultima nata del brand bavarese combina le qualità stilistiche di un modello Coupé a due porte con la funzionalità di una vettura a quattro porte, con una lunghezza di 4.638 millimetri, una larghezza di 1.825 millimetri e un passo di 2.810 millimetri, vanta esattamente le stesse misure della due porte. Le sezioni anteriori dei due modelli hanno gli stessi stilemi di design BMW, cioè il doppio rene, i doppi proiettori circolari e la grossa presa d’aria nella grembiulatura anteriore. Nell’abitacolo sono aumentati lo spazio per la testa e il comfort di seduta, inoltre grazie a un volume di 480 litri, il bagagliaio è più capiente di 35 litri di quello della sorella e contribuisce così alla praticità giornaliera del modello. 
 
Per quanto riguarda gli interni, i singoli comandi sono posizionati in modo da offrire un accesso ottimale al guidatore e nella sezione anteriore il tipico orientamento verso il guidatore delle vetture BMW trova la propria espressione nel layering, la suddivisione sofisticata dello spazio attraverso la sovrapposizione di linee e superfici. La dotazione di base e le tre linee di equipaggiamenti, nonché il pacchetto M Sport, disponibili già al momento di lancio del nuovo modello, aumentano la libertà di configurazione, inoltre per chi volesse un look particolarmente esclusivo è a disposizione il programma Individual, che offre degli speciali equipaggiamenti in pelle, delle vernici esterne e cerchi in lega da 19 pollici.
 
Cinque le motorizzazioni disponibili al momento del lancio: il top di gamma sarà il motore a benzina sei cilindri in linea della BMW 435i da 3 .000 cc e 306 CV. Nei modelli 428i e 420i verranno montati due leggeri ma potenti motori a quattro cilindri 2.000 cc che erogheranno rispettivamente 245 CV e 184 CV. Passando al diesel la 420d Gran Coupé da 184 CV vanta un consumo in base alla norma ECE di solo 4,7 – 4,9 litri per 100 chilometri (e accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,7 secondi (7,5 secondi con il cambio automatico sportivo). Infine la 418d Gran Coupé in grado di erogare 143 CV e consumi limitati a 4,5 – 4,7 litri per 100 chilometri.
 
BMW 428i Gran Coupé e la 420d Gran Coupé saranno disponibili a richiesta con la trazione integrale xDrive, con cambio manuale a sei rapporti; a richiesta tutte le motorizzazioni saranno anche combinabili con il cambio Steptronic a otto rapporti oppure con il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti che offre la possibilità di eseguire le cambiate anche manualmente, attraverso i paddles del volante. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Motori